Meteo
Continua il vento in Piemonte, ma da giovedì cambia tutto
Dopo due giorni di forti venti, arriva il colpo di coda dell’inverno: da giovedì cambia tutto e arriva la neve anche a bassa quota. Le previsioni meteo
TORINO – Ieri, per il secondo giorno consecutivo forti raffiche di vento hanno flagellato il Piemonte: 153 km/h al Gran Vaudala, sopra Ceresole Reale, nel parco del Gran Paradiso, 92 km/h sul monte Fraiteve, sopra Sestriere (Torino); raffiche oltre i 70 km/h a Torino, quasi 50 km/h sul lago Maggiore, a Verbania Pallanza, nei dati raccolti dalle stazioni meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale). Neve e nevischio sulle creste di confine e in alcune zone anche nelle vallate interne.
La saccatura polare e il colpo di coda dell’inverno
Questo forte vento fa parte degli effetti della saccatura polare che interessa un’enorme area dalla Scandinavia all’Adriatico meridionale. Ma è nella seconda parte della settimana che è atteso il classico colpo di coda dell’inverno, con minime previste da Smi (Società meteorologica italiana) a partire da giovedì a 0-5 gradi Celsius su pianura e bassa collina, -5/-1 tra 1.000 e 1.500 metri di altitudine. Venerdì in netto calo anche le massime: 4-8 gradi Celsius in pianura e bassa collina, «con neve – avverte Smi – fino a quote di bassa collina tra Cuneese, Torinese, Biellese, a tratti anche su alcune zone di pianura, specie nel Cuneese».