Cronaca Live
Aveva 500mila euro in banconote false, documenti e targhe rubate, scoperto truffatore professionista
Un ragazzo di 21 anni individuato e denunciato dai Carabinieri: truffatore di professione era in possesso di 500mila euro in banconote false, documenti contraffatti e targhe rubate
A Bruino (Torino) i carabinieri hanno individuato e denunciato un cittadino croato di 21 anni, residente a Roma, per possesso di documenti falsi e possesso ingiustificato di valori. Si tratta di un truffatore di professione, varie volte denunciato e arrestato per questo reato.
La perquisizione in casa del truffatore
A casa dell’uomo i militari dell’Arma hanno trovato oltre 5mila banconote false con la dicitura fac-simile, tra euro e franchi svizzeri, per un valore di oltre mezzo milione di euro, 2 patenti di guida rilasciate in Svizzera – non valide per espatrio – riportanti dati anagrafici di un cittadino di Lugano (Svizzera) con però la foto del ventunenne. Oltre a ciò, sono stati trovati anche 12mila euro e 200 franchi svizzeri veri e due targhe risultate rubate nel 2019. Tutto il materiale è stato sequestrato. Verosimilmente quanto rinvenuto dai carabinieri doveva servire per mettere in atto una truffa del tipo “rip deal”, ossia rifilare denaro falso con prospettiva (per le vittime) di fare un affare con un cambio vantaggioso di altre valute.