Cronaca Live
L’Italia vince contro la Spagna e i torinesi vanno in centro a fare festa
Per gli Europei, a Torino in migliaia in centro, fuochi d’artificio e caroselli di auto e festa per Italia in finale
TORINO – Torino si colora di verde, bianco e rosso. Un’esplosione di bandiere tricolori ha invaso il centro cittadino, raggiunto da migliaia di persone in auto, con i clacson pigiati, moto e monopattini, dopo la vittoria ai rigori nella semifinale degli Europei contro la Spagna.
Entusiasmo in piazza Vittorio e via Po, in piazza Castello e in piazza San Carlo. Cori, inno di Mameli cantato e persino fuochi d’artificio un po’ in tutti i quartieri della città, con le strade prima deserte per tutto il tempo della partita. A Torino molti hanno assistito alla partita dai locali della movida e hanno gridato la propria gioia riversandosi in strada e nelle piazze.
Una vittoria che cancella i fantasmi del passato
Piazza San Carlo, luogo storico per le feste di Torino e Juventus, accoglie i tifosi. «Questa vittoria cancella i fantasmi del passato quello recente – commenta Umberto De Marchi che con i figli festeggia la vittoria – pura energia per il futuro, dopo questa pandemia diventa una vera gioia».
«Una vittoria del gruppo che ha sofferto – aggiunge Marcello D. – Torino così viva ripaga di tante sofferenze». A Torino come altrove a notte dell’Italia in finale agli Europei fa riscoprire il piacere a tifosi dello stare insieme e fa sembrare più lontani lockdown e pandemia.