Viaggi
Weekend all’Isola d’Elba: 9 piatti tipici da mangiare
Un weekend all’Isola d’Elba può arricchire il vostro bagaglio culturale oltre che quello dei ricordi ma, non solo, c’è un’importante tradizione culinaria della zona
Un weekend all’Isola d’Elba può arricchire il vostro bagaglio culturale oltre che quello dei ricordi ma, non solo, c’è un’importante tradizione culinaria della zona che, chi si appresta a visitare l’Isola d’Elba, non può escludere a favore di spiagge e bellezze naturalistiche e storico-culturali.
Le ricette tradizionali e specialità gastronomiche dell’Isola d’Elba, fanno comunque parte di quel pacchetto di tradizioni e folklore che questa terra ha e che arricchiranno di gusto e nuovi sapori il vostro weekend all’Isola d’Elba.
L’isola d’Elba è una terra tutta da scoprire anche attraverso sapori e piatti tipici.
Per farlo basta prenotare subito uno dei traghetti e aliscafi Corsica ferries per l’Elba.
Ricette da assaggiare durante un weekend all’isola d’Elba
- Sburrita
La Sburrita è un piatto tipico riese che sfrutta i sapori forti del mare. Si tratta infatti di una zuppa di pesce alla quale vengono aggiunte spezie e verdure.
Gli ingredienti sono: baccalà bagnato, mentuccia selvatica, pane casereccio toscano e peperoncino. - Stoccafisso alla riese
Un’altra ricetta di pesce, molto molto gustosa, è lo stoccafisso alla riese, che, ovviamente, come prevede il nome, ha come ingrediente principale lo stoccafisso che viene saltato in padella con olio, cipolla, aglio, prezzemolo, patate, olive nere, peperoncino, acciughe, capperi e pinoli. Una squisitezza incredibile. - Imbollite
Le imbollite vengono annoverate tra le pietanze più antiche legate alle tradizioni e alla storia dell’Isola d’Elba. Chi vi servirà questo piatto, vi racconterà la loro affascinante storia.
Le imbollite sono delle piccole focacce a base di fichi grasselli, uno dei frutti più comuni della zona. - Gurguglione
Passando qualche giorno sull’isola d’Elba, non potrete non sentire parlare o leggere la parola Gurguglione, sui menu dei ristoranti tipici perché stiamo parlando di uno dei piatti più famosi della tradizione culinaria dell’Elba.
Ha un nome molto particolare, di derivazione spagnola.
È un piatto è a base di verdure (melanzane, cipolle, peperoni, pomodori e zucchine) tutte cotte in padella, quasi una ratatouille e viene servito sia come piatto unico accompagnato dal pane tipico toscano, oppure come contorno.
La ricetta, comunque, prevede diverse varianti a seconda della zona dell’isola In cui vi trovate. - Schiacciunta
Un dolce al limone semplice ma buonissimo adatto come fine pasto ma anche come merenda pomeridiana da assaporare durante una sosta nella visita all’Elba.
Una torta con pochi ed essenziali ingredienti: uova, farina, zucchero, strutto e scorza di limone grattugiata. - Sportella
Un altro dolce ma questa volta all’anice.
È una ricetta legata al periodo pasquale, che nei periodi di afflusso turistico viene comunque preparato per la sua bontà e semplicità. - Frangette
Le frangette sono un piatto semplice, comune ad altre zone d’Italia, ma che, in ogni zona, prevede delle varianti tipiche.
Si tratta di fiocchi di pasta fritti in padella.
Gli ingredienti sono: farina, uova, zucchero e un bicchierino di moscato. - Schiaccia briaca
Ancora un dolce ma, questa volta, tipico del periodo natalizio.
Uvetta, noci, pinoli, nocciole, mandorle e un bicchierino di vino aleatico. - Pesce
In ultimo, non dimenticate che, Elba è pur sempre un’isola e, sulle isole, una delle attività prevalenti è la pesca. Pertanto, durante il vostro weekend all’isola d’Elba noterete un’abbondanza di piatti tipici a base di pesce che non potrete fare a meno di assaggiare se siete appassionati dei sapori ittici.