Seguici su

Idee & Consigli

Come si valuta il livello di un hotel: ecco da cosa dipende il numero di stelle

Pubblicato

il

Receptionists di hotel (© Pixabay)
Receptionists di hotel (© Pixabay)

Avete mai pensato che l’hotel in cui avete trascorso la vacanza non garantisse un servizio di quattro stelle come quelle di cui si può fregiare? Da cosa dipende il metodo di classificazione, basato sull’assegnazione di un numero di stelle che va da una a cinque, delle strutture ricettive in Italia? Proviamo a capire qual è il metro di valutazione che viene adottato e quali sono gli aspetti che più fanno la differenza.

Al di là della classificazione a cui si aspira è molto importante che il personale di un albergo curi la propria immagine, indossi una bella divisa (al riguardo segnaliamo quelle presenti nella vetrina di questo negozio online di abbigliamento per aziende), lavori in modo professionale e – specie nelle località turistiche – abbia una buona conoscenza di più lingue straniere.

Da dove nasce questo sistema di classificazione

Il metodo che classifica gli hotel in relazione a un certo numero di stelle deriva da un’idea che ebbe, nel corso del lontano 1958, la Mobil Corporation, ovvero una società che lavorava nell’industria petrolifera negli Usa. Tra i vari servizi che cominciò a offrire la compagnia ci fu anche quello di una guida, che voleva essere apposito strumento promotore per i viaggi su strada negli Stati Uniti. Tale guida, denominata Mobil Travel Guide, con il passare del tempo ha cambiato nome, in Forbes Travel Guide, e si è evoluta sempre di più. La valutazione dei vari hotel avveniva grazie ai controlli effettuati da ispettori anonimi, che si basano su criteri predeterminati per esprimere un giudizio definitivo. La valutazione? Si va da un minimo di una stella fino ad un massimo di cinque stelle, che vengono assegnate di solito solamente a quegli hotel che riescono a fornire un servizio di qualità sotto ogni aspetto.

I fattori che distinguono le classi di hotel

Si parte, come dicevamo, dalla categoria più bassa, ovvero quella rappresentata dagli hotel a una stella. È il livello di valutazione più basso preso in considerazione da qualsiasi guida. Uno sguardo alle peculiarità di queste strutture ricettive: c’è sempre una stanza dotata di letto, un bagno e davvero nessun altro servizio o quasi. Manca anche il ristorante spesso ed è chiaro che i prezzi sono adatti per chi ha delle esigenze davvero basse e limitate.

Gli hotel classificati a due stelle comprendono strutture che sono sì economiche, ma d’altro canto riescono a fornire i servizi essenziali. Nella maggior parte dei casi sono dotati pure di un servizio di ristorazione in locale e non manca in qualche camera un televisore o un altro servizio extra, ma è chiaro che si potrebbero pagare in caso di esigenze di fruizione.

Gli hotel valutati con tre stelle comprendono quelle strutture che sono in grado di fornire un servizio completo sotto tanti aspetti. Le camere dell’albergo sono certamente caratterizzate da maggiori dimensioni, così come aumenta inevitabilmente anche il livello qualitativo dei vari arredi. Stesso discorso anche per i servizi aggiuntivi, che sono spesso compresi nel prezzo e che annoverano proposte come la piscina, ristorante in loco, palestra, Wi-Fi gratuito e sale business.

Gli hotel che vengono classificati a quattro stelle includono strutture che sono davvero in grado di offrire dei servizi ampi e variegati a tutti gli ospiti presenti. Si alza la qualità delle camere, degli arredi scelti e, spesso e volentieri, compreso nel prezzo c’è anche un buon pacchetto di servizi extra di cui poter usufruire senza dover pagare alcun sovrapprezzo. Anche dal punto di vista tecnologico, si tratta di hotel decisamente all’avanguardia e dotati di numerose novità.

Gli hotel che vengono valutati con cinque stelle sono in grado di offrire servizi con pochi eguali al mondo. Di solito, si tratta di strutture particolarmente ampie, costruite nel lusso più completo, dove non mancano camere molto grandi e dotate di ogni comfort possibile e immaginabile. Ogni servizio, dalla piscina fino al ristorante, passando per il servizio accoglienza devono essere impeccabili, ma gli ultimi trend riguardano anche offerta di alimenti bio, ecosostenibilità e il rispetto di regole etiche ferree.

Nel corso degli ultimi tempi, varie strategie di marketing alberghiero hanno favorito la nascita di una nuova classe, ovvero quella degli hotel a sette stelle. Una definizione simile viene usata come strumento per comunicare quanto sia speciale quella struttura ricettiva. Si tratta, è giusto metterlo in evidenza, fino a questo momento solo di una trovata pubblicitaria e di tendenza in questo settore, ma la classificazione ufficiale continua a essere compresa tra una e cinque stelle.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013