Seguici su

Idee & Consigli

Vacanze all’estremo Nord: queste le località mondiali più richieste

Pubblicato

il

Paesaggio lappone
Paesaggio lappone (© Depositphotos)

Le vacanze nelle regioni dell’estremo Nord stanno diventando sempre più scelte dai viaggiatori di tutto il mondo. I paesaggi incredibili che queste aree del mondo offrono sono perfetti per coloro che sono alla ricerca di avventura, ma anche di tranquillità e di un legame profondo con la natura. Le destinazioni apprezzate dai turisti sono tante e comprendono vari Paesi e differenti regioni, tutte aree caratterizzate da paesaggi unici nel loro genere.

La natura incontaminata della Lapponia

Quando si pensa a una vacanza all’estremo Nord, poche destinazioni evocano immagini di natura incontaminata e bellezza paragonabili alla Lapponia. Questa vasta regione geografica, che si estende attraverso vari paesi europei (questa pagina di Stograntour mostra dove si trova la Lapponia), è una meta imperdibile per gli amanti della natura selvaggia e dell’avventura. Tra le aurore boreali che danzano nel cielo invernale e i paesaggi innevati che sembrano usciti da una fiaba, la Lapponia offre un’esperienza unica ai visitatori che la raggiungono da tutto il mondo desiderosi di immergersi nella magia del Circolo Polare Artico.

La parte più visitata della regione è probabilmente la Lapponia finlandese, in gran parte per la sua fama di luogo di Babbo Natale. Rovaniemi, che si trova sul Circolo Polare Artico, rappresenta il punto di partenza ideale per l’esplorazione della zona. Qui i visitatori possono vedere il villaggio di Babbo Natale, nel quale è possibile spedire le lettere. Rovaniemi permette di visitare anche il Museo Arktikum, che fornisce numerosi approfondimenti sulla cultura e sulla storia dell’Artico.

I fiordi spettacolari della Norvegia

La Norvegia è famosa per i suoi fiordi spettacolari, per le aurore boreali e per le notti estive interminabili. Tra le mete più ambite ci sono le città di Bergen e di Tromso. Quest’ultima si trova oltre il Circolo Polare Artico e rappresenta un luogo ideale per osservare l’aurora boreale. Bergen permette l’accesso ai maestosi fiordi norvegesi, come il Geirangerfjord e il Sognefjord. Un’altra meta imperdibile per gli amanti della natura è costituita dalle Lofoten, un arcipelago di isole con imponenti montagne e villaggi caratteristici.

I paesaggi vulcanici dell’Islanda

L’Islanda è un vero e proprio paradiso per gli esploratori, grazie ai paesaggi vulcanici, alle cascate, alle lagune di ghiaccio e ai geyser. La capitale, Reykjavik, è una base perfetta per iniziare escursioni verso attrazioni naturali importanti, come quelle che comprendono il Parco Nazionale di Thingvellir, il geyser Strokkur e la cascata Gullfoss. Un’altra meta molto amata è rappresentata dalla Laguna Blu, che consente di rilassarsi nelle acque termali circondate da un incantevole paesaggio lavico. L’Islanda è anche uno dei migliori posti del mondo in cui vedere l’aurora boreale.

Le tradizioni della Svezia

Anche la Svezia settentrionale offre delle esperienze uniche, con le sue tradizioni e la natura incontaminata. La Lapponia svedese, ad esempio, è un luogo ideale per coloro che vogliono sperimentare la vita artica, con la possibilità di fare escursioni in motoslitta e di soggiornare negli igloo. La città più a Nord della Svezia, Kiruna, è famosa per l’hotel di ghiaccio di Jukkasjarvi e per l’opportunità di ammirare l’aurora boreale. Le grandi foreste e i laghi della Svezia settentrionale offrono anche eccellenti opportunità per il trekking.

La Groenlandia, la più grande isola del mondo

La più grande isola del mondo, la Groenlandia, è una destinazione incredibile per chi cerca paesaggi glaciali e avventure nell’area dell’Artico. Questa regione permette di vedere fiordi spettacolari, grandi ghiacciai e di entrare a far parte di una cultura affascinante. Dalla città di Nuuk si può partire per esplorare l’isola. Tra le località da vedere, la regione dell’Ilulissat Icefjord, che è patrimonio dell’UNESCO ed è molto conosciuta per i suoi grandi iceberg e per le escursioni spettacolari che si possono compiere.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013