Seguici su

Ambiente e Natura

Clima anomalo a Torino. Il Po è come in estate. È allarme siccità

Non è ancora arrivata la bella stagione ma è già allarme siccità. Ecco cosa sta accadendo al fiume Po (e non solo) a causa delle alte temperature

Pubblicato

il

siccità fiume Po

TORINO – Il livello idrometrico del Po è sceso ed è basso come in piena estate ma anomalie si vedono anche nei grandi laghi che hanno percentuali di riempimento che vanno dal 25% di quello di Como al 28% dell’Iseo. È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti dal quale si evidenzia che il livello idrometrico del fiume Po al Ponte della Becca, nel Pavese, è di -2,4 metri, lo stesso di metà agosto scorso.

Situazione critica per il fiume PO

 La situazione critica a causa di siccità e delle alte temperature per il fiume Po, ha quindi ricordato Coldiretti, ha spinto l’Autorità distrettuale di bacino a convocare per il 6 marzo l’Osservatorio sulle crisi idriche per fare il punto della situazione anche perché non si prevedono precipitazioni se non di scarsa entità, per cui potrebbero verificarsi ulteriori riduzioni dei livelli idrometrici anche del 20%.

La natura è in tilt

Lungo tutta la Penisola, rileva l’associazione, si stanno facendo i conti con un clima anomalo che ha mandato in tilt la natura. La temperatura fino ad ora è stata in Italia superiore di 1,65 gradi rispetto alla media storica secondo le elaborazioni su dati Isac Cnr relativi ai mesi di dicembre e gennaio.

LEGGI ANCHE: LA GRANDE SETE DI TORINO. NON PIOVE DA DUE MESI. MAI SUCCESSO DA 142 ANNI

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013