Seguici su

Ambiente e Natura

Torino capitale delle moto elettriche: Tacita, costruttore italiano di e-bike festeggia 10 anni

Una delle maggiori aziende produttrici di moto elettriche è di Torino. E oggi festeggia 10 anni di attività e apre una nuova struttura a 30 km da Torino

Pubblicato

il

In questo periodo si parla molto di motori elettrici. Lo si fa per via delle sempre maggiori restrizioni da parte dei Comuni alla circolazione dei motori inquinanti. Poi lo si fa per via degli ecobonus e delle parallele ecotasse. Spesso però, anche grazie alla pubblicità in TV, quando si parla di elettrico o ibrido si pensa subito a un’automobile, dimenticando che esistono anche i motocicli e le moto elettriche. E proprio una delle maggiori aziende in questo campo è di Torino.

La Tacita compie 10 anni

Forse non tutti conoscono Tacita, un’azienda specializzata in progettazioni e produzioni green al 100%. Si parla di motori, ma di motori per motocicli e moto fuoristrada e da strada elettrici. Quest’anno, la Tacita, nata a Torino nel 2009, festeggia i 10 anni di attività aprendo un nuovo stabilimento alle porte di Torino dove si trasferirà.

Moto all’avanguardia

Quando si parla di motori elettrici full, o al 100%, e di avanguardia il primo pensiero va ad automobili come per esempio le Tesla. Ma quando si parla di moto, il pensiero dovrebbe proprio andare a Tacita, costruttore tutto italiano di moto elettriche all’avanguardia. Della sua produzione fanno parte i motori che montano moto eccezionali come le T-Race e T-Cruise. Ma non solo. Tutta la gamma è visibile sul sito dell’azienda.

La nuova struttura

Secondo quanto riferito dall’azienda, la nuova struttura è stata allestita in un vecchio edificio che appositamente restaurato per ospitare le macchine CNC, , le stampanti 3D, la tecnologia di progettazione e collaudo, le linee di assemblaggio e il taglio all’elettroerosione. La struttura è stata predisposta ad hoc al fine di consentire la progettazione le costruzione dei motori elettrici avendo a disposizione la più alta tecnologia oggi disponibile.

Nuove moto, nuovi mercati

Accanto alla produzione delle moto da gara (T-Race), così come annunciato lo scorso anno, la Tacita ha avviato la nuova linea di prodotti da strada con la prima versione della Tacita T-Cruise. Nella nuova sede troveranno così casa tutti i nuovi motori e versioni delle moto Tacita. «La nuova sede rappresenta un’importante pietra miliare nella storia di Tacita – ha dichiarato in un comunicato Pierpaolo Rigo, Tacita Co-founder – abbiamo sempre creduto nella sostenibilità e nella mobilità elettrica e la nostra nuova sede riflette perfettamente la cultura aziendale e la visione e i principi Tacita, abbiamo infatti deciso di utilizzare un vecchio edificio e riciclare il struttura per costruire un high-tech, 100% green design e produzione di fabbrica».

Il video

Qui sotto uno dei tanti video della T-Cruise

Fonte: Tacita

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013