Seguici su

Ambiente e Natura

Torino, smog alle stelle. Fino a quanto dureranno le limitazioni al traffico?

Le limitazioni al traffico e ai sistemi di riscaldamento riprendono oggi. Fino a quando dureranno?

Pubblicato

il

Smog Torino. limitazioni traffico

TORINO – Torna, a Torino, il blocco del traffico fino agli euro 5 diesel immatricolati prima del 2013. Il provvedimento, reso noto dalla Città, sarà in vigore almeno fino a lunedì prossimo. E’ stato adottato, per la prima volta, l’8 gennaio 2020, ma sospeso temporaneamente ieri a causa dello sciopero del trasporto pubblico. Si applicano così le misure previste dal ‘semaforo rosso’ quando la concentrazione di micropolveri per almeno 10 giorni consecutivi supera i 50 microgrammi al metro cubo.  I veicoli diesel fino a Euro 5 non potranno circolare tutti i giorni dalle 8 alle 19.

Smog a Torino. Le limitazioni del traffico dal 10 gennaio 2020

Da oggi, venerdì 10 gennaio, nei comuni di Torino, Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria, viene confermato il livello di allerta rosso che prevede il blocco per veicoli diesel fino alla categoria Euro 5 immatricolati prima del 01/01/2013 e benzina fino alla categoria Euro 1.

Smog a Torino. Limitazioni dei generatori di calore

Non ci sono solo le limitazioni al traffico, in vigore anche altri divieti. Ecco di quali si tratta:

  • Divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non siano in grado di rispettare i valori previsti per la classe 4 stelle
  • Limite dei 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie negli edifici
  • Divieto di ogni tipologia di combustione all’aperto (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc…)
  • Divieto di spandimento dei liquami zootecnici.

Fino a quando dureranno le limitazioni al traffico e ai sistemi di riscaldamento?

Il semaforo rosso rimarrà in vigore fino a lunedì 13 gennaio, giorno in cui sarà disponibile la prossima valutazione di Arpa Piemonte.  I dettagli sui provvedimenti di limitazione delle emissioni in atmosfera sono disponibili sul sito della Città metropolitana di Torino in questa pagina.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013