Ambiente e Natura
Tossik Park di Torino. Un piccolo gesto per cambiare il mondo (in meglio)
Tossik Park si trasforma in una foresta urbana ma anche in un’area di sperimentazione per la salute dei cittadini. Neutralizzerà 10 tonnellate di CO2
TORINO – Il «tossik park», area verde di Torino da anni luogo di ritrovo di spacciatori e tossicodipendenti, diventa una foresta urbana, con 700 alberi e 300 arbusti di 32 specie del Piemonte. L’inaugurazione dell’intervento, nella giornata mondiale dell’ambiente, è stata ieri alla presenza del ministro Sergio Costa e della sindaca Chiara Appendino.
Al Parco Stura
Realizzata al Parco Stura grazie a Fpt Industrial, il tossic park diventa un’area di sperimentazione, monitoraggio e ricerca dei vantaggi ambientali sulla qualità dell’aria e la salute dei cittadini di un bosco urbano. «Si stima riuscirà a neutralizzare – spiega l’ad di Fpt Annalisa Stupenengo – 10 tonnellate di CO2, l’equivalente di quella prodotta da 120 mila bottigliette d’acqua da mezzo litro».
Piccole azioni per cambiare il mondo
«Credo abbia una valenza importante che in questo giorno un ministro dell’Ambiente inauguri questo intervento – afferma Costa. Significa che tante piccole azioni concretizzano la voglia di cambiare il nostro sistema di vivere e di stare in città».