Seguici su

Animali

Anche i cani possono soffocare: ecco come intervenire in caso di emergenza

Anche il tuo «migliore amico» può soffocare e ogni secondo è prezioso. Ecco come eseguire le manovre salvavita per fido.

Pubblicato

il

Non solo gli esseri umani: anche i cani possono avere le vie aeree ostruite. La maggior parte di loro, infatti, gioca ogni giorno con i molti oggetti che si trovano nella nostra casa. E non smettono di farlo neppure mentre vanno a passeggiare tra le vie della città. Tuttavia, esattamente come noi, potrebbero essere vittima di soffocamento causato, per esempio, da un sassolino, da un gioco, da una bottiglia di plastica, da un fazzoletto o un calzino. Ma non è insolito che avvenga anche con del cibo. Se “fido”, per esempio, sta mangiando la sua pappa e in quel momento si vede costretto ad abbaiare perché avverte la presenza di un altro cane o una persona che si è avvicinata a voi potrebbe, inavvertitamente, deglutire male e ostruire le vie aeree. Ecco perché è importante conoscere i gesti salva vita: anche tu, se vuoi, puoi soccorrere il tuo amico a quattro zampe.

Primo soccorso e respirazione cardiopolmonare

I nostri amici animali non sono poi così tanto diversi da noi e, di conseguenza, l’intervento di emergenza è molto simile a quello degli esseri umani. La prima cosa da fare è chiamare il soccorso veterinario, dopodiché è necessario intervenire con delle semplici manovre. Ce le spiega Sabrina Dominio, medico veterinario di Innovet Italia in questo video.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013