Seguici su

Animali

Conosci davvero il tuo cane? Sì, no, forse… per tutti c’è il corso dell’Asl Torino

L’ASL Città di Torino dà il via a un percorso formativo sia per i già proprietari che per i futuri proprietari di cani. Dove, come e quando imparare a conoscere davvero il proprio cane e convivere meglio con lui

Pubblicato

il

Conosci il tuo cane

Gli italiani in genere sono amanti degli animali, specie quelli da compagnia o cosiddetti domestici come cani e gatti. Secondo i dati ufficiali, a possedere uno di questi animali è il 25% della popolazione nazionale. Di questo possesso, il 34% è dovuto a un’acquisizione programmata, mentre per molti si tratta di un “arrivo” in famiglia non programmato, dovuto a un regalo o perché si è trovato l’animale abbandonato. Nella sola Torino, la popolazione canina registrata all’Anagrafe è di ben 85mila cani circa, in pratica quasi un animale ogni 10 cittadini.

Perché scelgo un cane?

I numeri succitati sollevano alcuni quesiti, si legge in una nota dell’ASL Città di Torino. dati che invitano tutti ad alcune riflessioni. Perché, per esempio, molte persone scelgono il cane come compagno di vita? Di certo, «uno dei motivi si basa sulla socialità di questo animale, che riesce a stabilire con l’uomo e con la sua famiglia un legame profondo fatto di intesa e di collaborazione, purché il rapporto sia correttamente impostato e sia basato sul rispetto reciproco, mantenendo il ruolo di ognuno. Sembra un concetto banale questo, ma spesso nei fatti non lo è».

Molte sono le domande che spesso non hanno risposta

Quando si tratta di animali, ancorché se parliamo di animali domestici, spesso sono molte le domande a cui non sappiamo dare risposta da soli. Anche qui, per esempio, c’è la consapevolezza che l’etogramma del cane è diverso dal nostro? (Per “etogramma” si intende l’insieme dei comportamenti naturali che manifesta una specificata specie animale).
E poi, il modo di apprendere del cucciolo, che poi diventerà adulto, è cultura comune?
Quanti sanno che lo sviluppo comportamentale del cane è caratterizzato dall’acquisizione di competenze neurologiche, ormonali, cognitive e sociali che poi si manifesteranno in comportamenti specifici?
E ancora, come è possibile educare adeguatamente un cane affinché possa relazionarsi con noi, con le persone che amano gli animali e anche con quelle che non li tollerano?
Quali sono gli aspetti sanitari e legali da valutare quando si intende acquisire un cane o già abita nella nostra casa? Insomma, le domande sono molte, e a volte anche di più.
Per dare delle risposte a tutte queste domande e ad altre ancora, il Dipartimento di Prevenzione dell’A.S.L. Città di Torino, con il suo Servizio Veterinario di Sanità Animale, anche quest’anno ha organizzato un percorso formativo e informativo con più incontri.

Il Corso per conoscere e prevenire

Il Corso, sottolinea la nota, «è finalizzato alla conoscenza dei principi necessari per un possesso consapevole e responsabile, ossia per un corretto rapporto uomo-cane-ambiente. L’offerta formativa è rivolta a tutti i proprietari di cani, ma anche a quelli che intendono diventarlo, perché… prevenire è meglio che curare!».

Per l’iscrizione occorre inviare il modulo, inserito nella locandina, entro il 18 novembre 2019 al seguente indirizzo e-mail: valter.francesconi@aslcittaditorino.it oppure al fax 011.5662728.
Scarica QUI la locandina.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013