Calcio
Juventus: nasce il nuovo ecosistema digitale bianconero
La nuova strategia digitale della Juventus: una vera e propria rivoluzione della comunicazione sportiva
Lanciata ufficialmente la scorsa estate, la nuova strategia digitale della Juventus è stata presentata come una vera e propria rivoluzione della comunicazione sportiva e non c’è dubbio che si tratti di una delle novità più rilevanti nel mondo della diffusione dei contenuti da parte dei club calcistici italiani. A partire da questa stagione, infatti, la Vecchia Signora, una delle squadre più seguite sia in Italia sia a livello internazionale, offre ai sui tifosi e agli appassionati di calcio di tutto il mondo un nuovo “ecosistema digitale”, cioè un nuovo modo di vivere esperienze legate alla marca della squadra bianconera. Questa proposta integra il sito Internet Juventus.com, la App del club, un “online store” rinnovato e una piattaforma di trasmissione OTT (Over-The-Top) che divulga contenuti audiovisivi esclusivi via web. Vediamo più in dettaglio in che contesto si inserisce questa rivoluzione e in che cosa consiste.
Un calcio sempre più professionalizzato e spettacolarizzato
Il calcio degli anni 2000 è molto diverso da quello del XX secolo. Oggi i grandi club vengono gestiti sempre di più come delle aziende, spesso quotate in borsa, e amministrate con metodi rigorosamente manageriali. In esse lavorano nuove figure professionali, come quella del Digital Marketing Specialist o del Business Development Specialist, e gli obiettivi sportivi della stagione (sia nei campionati locali sia, soprattutto, nei contesti internazionali) vengono pianificati in funzione degli obiettivi di “business” e delle aspettative di ritorno sugli investimenti in termini finanziari.
Inoltre, l’avvento di piattaforme digitali come Sky Sport o Dazn ha trasformato le gare sportive in un grande spettacolo mediatico. Grazie a esse, infatti, oggi possiamo assistere a decine e decine di eventi trasmessi in diretta dal vivo stando comodamente seduti sul divano di casa, a volte scegliendoli come alternativa ad altri contenuti audiovisivi come documentari, serie TV o produzioni cinematografiche. Grazie alla trasmissione via web di questi operatori, è nata anche la possibilità di realizzare scommesse sportive in tempo reale mentre si seguono gli eventi in live streaming. Chiamato anche “in-play”, questo nuovo modo di realizzare le puntate permette di piazzare la scommessa mentre l’evento sportivo è in corso di svolgimento e non più solo prima dell’inizio della gara.