Cinema
Fuoriluogo, i ragazzi del carcere minorile vincono l’edizione di Sottodiciotto Film Festival
Il video che ha vinto il concorso nazionale Off della 20esima edizione di Sottodiciotto Film Festival
TORINO – «Fuoriluogo», film realizzato dai ragazzi del carcere minorile Ferrante Aporti di Torino, ha vinto il Concorso nazionale Off della 20/a edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus, riservato ai cortometraggi realizzati in ambito extrascolastico dagli under 18. La giuria, composta dal regista Enrico Bisi, dalla documentarista Rosa Canosa e da Marco Maccarini, presentatore e autore televisivo, speaker di Radio Italia, ha decretato il film vincitore tra i 16 visionati.
Fuori o dentro?
Il videoclip è una sorta di video per accompagnare la canzone «Crazy» scritta da un compagno. Si tratta di una miscellanea di immagini e suoni sul tema del fuori/dentro, vissuto da ognuno di loro attraverso i ricordi e le storie della vita fuori e dentro il carcere.
Un paese lontano
Una menzione speciale è andata a ‘Fetus’ del goriziano Jan Devetak, storia di un incontro sulla spiaggia tra un ragazzo biondo con gli occhi verdi e una ragazza dalla pelle scura, con gli occhi smarriti, «che viene da un paese lontano e ha paura». Il video è disponibile a questo link.