Comune di Torino
Attenzione al nuovo occhio elettronico: multe salate per chi passa col semaforo rosso
Il Comune di Torino si appresta a piazzare l’occhio elettronico T-Red nei semafori della città. L’apparecchiatura catturerà chi passa con il rosso. Multe salate ai trasgressori
Sono in arrivo gli occhi elettronici T-Red, che l’Amministrazione comunale inizierà a piazzare ai semafori di Torino a partire dal prossimo giugno. Occhio quindi a come si guida, ma soprattutto a non trasgredire le regole della strada che, oltre a mettere in pericolo se stessi e gli altri, saranno punite con multe salate.
Multe a chi passa col semaforo rosso a Torino con i nuovi T-Red
Come comunica il Comune di Torino, il primo occhio elettronico T-Red sarà collocato a partire dal giugno prossimo. I T-Red «Avranno un’utilità non solo sanzionatoria, ma serviranno a migliorare la sicurezza dei tratti stradali», assicura l’assessore alla Polizia Municipale, Roberto Finardi. Da Palazzo Civico non arriva alcuna indicazione su dove sarà piazzato il primo occhio elettronico, per cui potrebbe essere ovunque negli incroci delle vie di Torino. Quello che si sa, è che inizialmente saranno piazzati «dove ci sono più incidenti».
Quanti occhi elettronici saranno piazzati ai semafori?
Come accennato, a giugno il Comune di Torino piazzerà il primo T-Red, ma si prevede progressivamente di collocarne almeno una ventina su tutto il territorio torinese. L’Amministrazione comunale prevede, e spera di incassare dai 2 ai 5 milioni di euro in più, grazie ai guidatori indisciplinati. Nel bilancio 2019 Palazzo Civico ha già previsto 85 milioni di euro di entrate proprio a causa delle diverse violazioni al codice della strada. Una previsione che potrebbe essere disattesa se tutti si guidasse in modo corretto.