Comune di Torino
Numero verde della Città di Torino per chi è in difficoltà
Dalla Protezione civile arriva il numero verde gratuito da chiamare in caso di difficoltà in tempo di coronavirus covid-19. Se impossibilitati a muoversi da casa, c’è chi può fare le cose per noi
Tempi duri per tutti, quelli del Coronavirus Covid-19. Siamo tutti chiamati a essere responsabili e a restare a casa – se non è indispensabile uscire. Ma, anche chi sta a casa potrebbe avere una qualche difficoltà. Per questo, la Protezione civile della Città di Torino, in collaborazione con i Servizi sociali, ha messo a disposizione il proprio numero verde 800444004 a tutti coloro che hanno necessità di qualsiasi tipo (consegna spesa, portare a spasso il cane, andare in farmacia) e si trovano nell’impossibilità di muoversi da casa o di appoggiarsi ad altre persone, si comunica in una nota.
Chi raccoglie le nostre esigenze
Le chiamate – sottolinea la Città di Torino – saranno raccolte dai volontari di protezione civile e indirizzate ad associazioni di volontariato disponibili per far fronte alle richieste. Il numero è attivo dalle 10:00 alle 17:00 tutti giorni. Oltre al numero verde, è possibile rivolgersi anche allo 011.01137000. Allo stesso numero verde si potranno rivolgere le tante persone che in questi giorni hanno manifestato l’intenzione di dare una mano, non sapendo come fare. Negli stessi orari, i potenziali volontari potranno telefonare e dare la loro disponibilità. Intanto, consigliamo queste persone di attivarsi nel proprio condominio o verso i propri conoscenti per aiutarli a superare le eventuali difficoltà.
Un altro numero di telefono
È attivo da lunedì 16 marzo un altro numero di telefono: 011.01137782. Qui potranno rivolgersi tutti coloro che necessitano di un supporto psicologico. Chi si trova da solo in casa e ha bisogno di parlare con qualcuno potrà dunque rivolgersi a questo numero. Il servizio è gestito dall’associazione “Psicologi per il popolo” ed è attivo dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00 tutti giorni della settimana.
Ecco dunque tutti i numeri che si possono chiamare se ci si trova in una qualche difficoltà, che sia per salute o altre esigenze o situazioni.
VEDI ANCHE: Coronavirus in Piemonte: non dimenticate i numeri di emergenza a seconda dei casi e delle esigenze.