Comune di Torino
Nuove ambulanze della Croce Verde inaugurate al Salone del Libro di Torino. Appendino e Chiamparino ringraziano
La Croce Verde Torino inaugura le nuove ambulanze al Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolge al Lingotto dal 9 al 13 maggio. Alla cerimonia, la sindaca Appendino e il Governatore Chiamparino
Al Salone del Libro di Torino ci sono anche altri “generi” di protagonisti, che anche se non appaiono sulle pagine dei bestseller, sono degli eroi che ogni giorno si prodigano per assistere e, spesso, salvare la vita dei cittadini – che siano dei lettori o meno. Sono i volontari soccorritori delle Anpas del Piemonte.
Volontari e ambulanze
Così come di volontari soccorritori, anche di mezzi come le ambulanze non ce n’è mai abbastanza. Per questo, l’inaugurazione di nuove ambulanze che si è tenuta giovedì al Salone del Libro di Torino è stata accolta con grande entusiasmo e favore anche dalle autorità cittadine e regionali. Ricordiamo, inoltre, che i volontari soccorritori delle Anpas del Piemonte, con il Coordinamento metropolitano delle Pubbliche Assistenze Anpas del Torinese e di Croce Verde Torino, hanno prestato servizio in tutta l’area espositiva del Salone.
L’inaugurazione delle ambulanze
Dopo l’apertura del Salone Internazionale del Libro di
Torino – si legge nella nota Anpas – il Vicepresidente della Camera dei
Deputati Maria Edera Spadoni, il Presidente della Regione Piemonte Sergio
Chiamparino e la Sindaca di Torino Chiara Appendino hanno inaugurato 4
ambulanze e 2 mezzi per il trasporto disabili dell’associazione di volontariato
Croce Verde Torino. L’inaugurazione è
avvenuta sul piazzale antistante l’Oval del Lingotto, riconoscendo il grande
servizio che svolgono i volontari della Croce Verde Torino sul territorio. All’inaugurazione
hanno preso parte anche il Vicepresidente della Croce Verde Torino, Luciano
Dematteis e diversi volontari tra quelli che garantiscono il servizio sanitario
al Salone del Libro, insieme alle persone, privati e non, che hanno donato e
quindi permesso l’acquisto dei mezzi di soccorso.
«Inauguriamo 6 mezzi di soccorso e di trasporto perché la Croce Vede Torino
vive anche delle donazioni da parte della popolazione – ha dichiarato il Vicepresidente
della Croce Verde Torino Luciano Dematteis – Il nostro servizio è a
disposizione di tutti senza nessuna distinzione di alcun genere. La Croce Verde
Torino ha 112 anni di vita, ha passato due guerre distinguendosi per il proprio
operato e il proprio servizio verso chiunque. Un forte ringraziamento a tutte
le autorità con cui collaboriamo continuamente».
Il ringraziamento della sindaca Chiara Appendino
Alla cerimonia ha partecipato anche la sindaca Chiara Appendino, che durante lo svolgimento ha dichiarato: «Ringrazio per il servizio di volontariato che fate e per ciò che trasmettete, di essere esempio per tanti giovani. Nel volontariato c’è l’ingrediente più importante di una comunità coesa e sana. Non c’è solo un servizio ma un valore importante che voi rappresentate e tutta la comunità ve ne è grata. Grazie anche a chi dona economicamente che permette di darvi gli strumenti per operare ma grazie anche a chi dona il proprio tempo e le proprie energie sottraendole alla propria vita privata per gli altri. Donare il tempo è una delle cose più importanti e significative e voi ne siete un grande esempio».
Ringrazia anche Sergio Chiamparino
«Grazie alle volontarie e ai volontari – ha aggiunto il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino – La donazione del tempo, di una parte di se stessi, è una delle azioni più preziosi che si possono fare. Questo è pienamente all’interno dello spirito di questo Salone e all’interno dello spirito di questa città particolarmente in un giorno come questo. Il messaggio di solidarietà amicizia e rispetto che viene all’interno del volontario è tutt’uno con le radici e la storia della nostra città e della nostra regione. Grazie a chi dona a voi – conclude Chiamparino – perché la strumentazione di alta qualità tecnica spesso dipende dall’impegno di fondazioni, enti e privati».
La Croce Verde Torino
La Croce Verde Torino, associata all’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), è un’associazione di volontariato, fondata nel 1907, che opera nei comuni di Torino, Alpignano, Borgaro-Caselle, Ciriè, San Mauro e Venaria Reale operando nel campo sanitario con servizi d’istituto di trasporto e di soccorso sanitario urgente anche in convenzione con il Sistema di emergenza sanitaria 118. I servizi sono diretti a tutte le persone che, momentaneamente o permanentemente, sono in stato di necessità. Oggi i volontari soccorritori della Croce Verde Torino sono oltre 1.350, organizzati principalmente in squadre notturne e diurne.