Comune di Torino
Torino e il mistero mascherine: la consegna ai cittadini quando riparte?
Il Comune fa sapere quando ripartirà la consegna delle mascherine ai torinesi. Attenzione alla sanificazione: il virus resiste quattro giorni sulle mascherine
TORINO – Il mistero delle mascherine da distribuire ai torinesi si era fatto più fitto nei giorni scorsi, quando in molti, che le aspettavano, sono invece rimasti senza. Ora il Comune di Torino fa sapere se e quando riprenderà la consegna delle mascherine. Chi le ha già, faccia però attenzione alla sanificazione.
Riprende la consegna delle mascherine
A partire da ieri sono riprese le consegne dei dispositivi di protezione personale (ossia le mascherine) all’Agenzia Territoriale per la Casa (ATC), riporta una nota della Città di Torino. l’ATC poi si occuperà di consegnarle alle famiglie dei circa 11mila appartamenti da essa gestiti. Da martedì 26 maggio, invece, riparte la consegna delle mascherine già prenotate dagli amministratori di condominio incaricati della distribuzione.
«Quello di oggi – ha spiegato l’assessore alla Protezione Civile, Alberto Unia – è un primo invio che domani e lunedì integreremo con gli altri dispositivi in arrivo dalla Regione Piemonte per un totale di circa 30mila mascherine».
Le consegne agli amministratori di condominio
Come detto, la consegna delle mascherine agli amministratori di condominio riprenderà martedì 26 maggio, ma solo a chi le aveva già prenotate. Questi poi si occuperanno di distribuirle agli inquilini degli stabili da loro amministrati. In seguito, i dispositivi di protezione personale saranno distribuiti alle famiglie torinesi che abitano negli stabili ancora non raggiunti o che non sono amministrati. La consegna verrà effettuata da volontari.
Attenzione alla sanificazione delle mascherine
Una volta ricevute le mascherine, bisognerà tuttavia fare molta attenzione, perché se venuti in contatto con il virus – cosa probabile perché è ancora presente sia nell’aria che nell’ambiente – bisognerà assicurarsi una corretta sanificazione dopo averle utilizzate. Questo perché, come suggerito da uno studio e dal report dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) dal titolo “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza Covid-19” pubblicato sul proprio sito, il Coronavirus Covid-19 può resistere sulle mascherine dai 4 ai 7 giorni. Nello specifico: quattro giorni nello strato interno e sette nello strato esterno delle mascherine chirurgiche.
Quanto resiste il virus sulle altre superfici
Sempre secondo lo studio dell’ISS, pare che il Coronavirus resista in tempi differenti a seconda delle superfici: per esempio resiste circa 30 minuti sulla carta, mentre su legno e tessuti resiste un giorno intero. Sulle banconote pare resista per due giorni, così come sul vetro. Insomma, è ancora importante fare molta attenzione.
LEGGI ANCHE: Fase 2: il Piemonte apre i confini
Immagine di copertina credit: pixabay-gabriele-lässer