Seguici su

Consumatori

Attenzione alla nuova truffa con il PC per svuotare il nostro portafogli

Ti viene segnalato che il PC è bloccato? Occhio, perché è una truffa e ti svuotano il portafogli. L’avvertimento della Polizia Postale

Pubblicato

il

Didattica online Piemonte

Le truffe su Internet e sui PC ormai non si contano più. Chi utilizza il web infatti è ormai a rischio, sia di incappare in qualche virus, in siti fraudolenti, in email di phishing e così via. In sostanza, è sempre bene fare molta attenzione, per evitare di ritrovarsi coinvolti in qualcosa che può mettere a serio rischio le nostre finanze, quand’anche la nostra identità.

La nuova truffa

La Polizia Postale ha di recente messo sull’avviso su una nuova ondata di truffe via web e computer. In particolare, si tratta della truffa del “computer bloccato”. Secondo quanto comunicato, chi sta navigando su Internet, a un certo punto si vede apparire una schermata di blocco sul PC, che invita a chiamare un numero telefonico affinché si possa ottenere supporto tecnico online per risolvere il problema. La schermata, va precisato, è assolutamente finta: non c’è alcun reale blocco del computer.

Non fatelo!

Il messaggio che appare sul monitor del computer è il seguente: “Security warning: Il tuo computer è stato bloccato”. Se questo accade, non spaventatevi, ma ignoratelo. Se si cede al ricatto visivo, e si seguono le istruzioni che appaiono sullo schermo si può cadere nella trappola dei truffatori e arrivare anche a perdere una buona somma di denaro, nonché rischiare di prendersi un virus informatico. Il messaggio truffaldino prosegue con un testo di questo genere: “Se chiudi questa pagina l’accesso del tuo computer sarà disattivato per impedire ulteriori danni alla nostra rete. Il tuo computer ci ha avvisato di essere stato infestato con virus e spyware. Sono state rubate le seguenti informazioni: Accesso Facebook, Dettagli carta di credito, Accesso account e-mail, Foto conservate su questo computer. Devi contattarci immediatamente in modo che i nostri ingegneri possano illustrarti il processo di rimozione per via telefonica. Per favore chiamaci entro i prossimi 5 minuti per impedire che il tuo computer venga disattivato. Chiama per ricevere supporto: +390694804XXX». Un messaggio che può davvero mandare in crisi chi magari è all’oscuro che si tratta di una truffa.

Cosa accade se si cade nella trappola

Se per caso si cade nella trappola e si chiama il numero di telefono indicato nella schermata di blocco, il nostro computer viene letteralmente consegnato nelle mani del truffatore, il quale, tramite l’assistenza remota, riesce così a installare programmi illegali e dannosi virus. Il costo dell’intervento per il finto sblocco si aggira intorno a un centinaio di euro. La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha avvertito della presenza in questi giorni di tale truffa e raccomanda agli utenti di ignorare gli avvisi di questo tipo. Inoltre, raccomanda, «se avvisi di questo tipo si ripetono costantemente, è opportuno effettuare una scansione con un antivirus aggiornato per rimuovere un eventuale malware pubblicitario (adware)». Il consiglio è quello di installare un buon antivirus, con protezione per Internet, sul proprio computer. E prima di cedere a un qualche ricatto visivo, informarsi bene se si tratta di una minaccia reale o se siamo di fronte a una truffa.

L’avviso della Polizia Postale

https://www.facebook.com/commissariatodips/posts/1188008344694178
L’avviso della Polizia
Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013