Consumatori
Fare la spesa in modo intelligente durante le emergenze
Come fare la spesa in modo intelligente e rispettare le norme d’igiene alimentare e di prevenzione. In tempi di Coronavirus è bene sapere come comportarsi e vivere meglio che si può questa situazione
Il Ministero della Salute, in collaborazione con la Fic, Federazione Italiana Cuochi ha realizzato un vademecum corredato da due interessanti video (che trovate più sotto) in cui si spiega come fare la spesa ai tempi del Coronavirus Covid-19 e come rispettare le regole di igiene alimentare e di prevenzione.
Come fare la spesa in modo intelligente in tempi di Coronavirus
A seguito del Protocollo di Intesa sottoscritto tra il Ministero della Salute e la Federazione Italiana Cuochi (FIC), si sono dunque realizzati due video in cui sono forniti consigli ai cittadini sugli alimenti da acquistare per fare una spesa intelligente, bilanciata, che duri almeno una settimana, e indicazioni su come comportarsi al ritorno a casa per rispettare le principali regole di sicurezza alimentare, si legge in una nota.
I consigli dello Chef Alessandro Circiello
Quando si tratta di spesa alimentare, lo chef Alessandro Circiello, esponente della FIC, consiglia anzitutto di acquistare prodotti di stagione, ricchi di nutrienti. Tra i vari alimenti, Circiello raccomanda di preferire in particolare mele, arance, peperoni, verdure a foglia, asparagi e legumi come lenticchie, ceci, fagioli e cicerchia. Consiglia anche di non dimenticare le uova, alimento ricco di proteine, così come formaggi e yogurt. In tema di igiene, si raccomanda, oltre al corretto lavaggio delle mani, di gettare nei rifiuti il sacchetto utilizzato per portare gli alimenti in casa e di lavare subito accuratamente frutta e verdura prima di riporla in frigo.
La corretta gestione degli alimenti
Per sapere come si fa una corretta gestione degli alimenti, altre utili informazioni le fornisce l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), che ha realizzato un poster – che trovate a fondo articolo – in cui si forniscono ai cittadini indicazioni su come manipolare gli alimenti, come lavarli, quali dispositivi di protezione sono obbligatori nei supermercati e quali misure igieniche devono essere rispettate da chiunque manipola il cibo. Riguardo alla possibile presenza del virus sulle superfici delle confezioni dei prodotti, l’ISS nel poster fa sapere che sulle superfici il virus può sopravvivere da qualche ora a qualche giorno se queste non vengono pulite o disinfettate o non sono esposte a sole e pioggia, ma anche che il virus è molto sensibile ai disinfettanti a base di cloro e alcol. L’Istituto ricorda infine che il nuovo coronavirus si trasmette attraverso le goccioline (droplet) o per contatto attraverso le mani, per cui la cosa fondamentale è rispettare le norme igieniche di corretto lavaggio delle mani e mantenere il distanziamento sociale di almeno 1 metro dalle persone.
Guarda i video sulla spesa intelligente e la corretta conservazione dei cibi e misure d’igiene
Il poster dell’Iss con consigli su spesa nei supermercati e in negozi di alimentari
Per ulteriori informazioni: visita il sito nuovo coronavirus e il sito dell’ISS.
VEDI ANCHE: Il Piemonte sospende il pagamento del bollo auto.
E: Crisi economica: verranno davvero sospese le bollette?
EDGARDA MARCHESINI
24 Marzo 2020 at 11:56
Molto utile e interessante queste informazioni.