Consumatori
Formaggio contaminato da Listeria richiamato dal mercato
Altro richiamo dal commercio da parte del Ministero della Salute. Questa volta tocca a un formaggio per sospetta contaminazione da batterio Listeria. Ritirato nei supermercati Aldi e prodotto da Trentin formaggi diversi lotti di Puzzone di Moena
Dopo le uova biologiche contaminate da agenti microbiologici ritirate dal mercato, in questi giorni è la volta di un formaggio. A dare comunicazione, come sempre, è il Ministero della Salute nel suo avviso. A essere stati richiamati dal commercio sono diversi lotti di Puzzone di Moena, prodotto da Trentin, distribuito dal Maxi Di, gruppo Selex (di cui fanno parte Famila, A&O, DPiù, Galassia, IperFamila. E venduto, tra gli altri, da Aldi. il formaggio sarebbe contaminato da Listeria
Il formaggio con la Listeria monocytogenes
Motivo del richiamo dal mercato è la sospetta presenza, e
dunque contaminazione, da batterio della Listeria monocytogenes – che causa
un’infezione chiamata listeriosi, potenzialmente molto pericolosa.
A richiamare dal commercio il formaggio Puzzone di Moena è la stessa Trentin S.p.A
di via Genova, 19 – 37053 Cerea (VR). Per qualsiasi informazione si può
scrivere all’azienda all’indirizzo commerciale@trentingroup.it
o chiamare numero di telefono 0442398111. La stessa Trentin avverte che «il
prodotto non deve essere consumato e può essere riconsegnato in qualsiasi punto
vendita Maxi Di».
L’avviso di ALDI
Sul sito dei supermercati ALDI è stato pubblicato il seguente avviso: “Richiamo di prodotto: Puzzone di Moena DOP 200g. Gentili clienti, il prodotto Puzzone di Moena DOP 200g a marchio “Regione che Vai” del fornitore Trentin S.p.A., lotti 21324 e 21324A, non è adatto al consumo a causa della presenza di Listeria monocytogenes. In alcuni campioni del prodotto Puzzone di Moena DOP 200g, lotti 21324 e 21324A e 21324N, è stata riscontrata la presenza di Listeria monocytogenes nel corso di analisi effettuate per conto di ALDI da un laboratorio accreditato. Per questo motivo il fornitore Trentin S.p.A. e ALDI provvedono al richiamo del prodotto per garantire la tutela del consumatore. La vendita del prodotto è stata tempestivamente bloccata. Il prodotto non è adatto al consumo e può essere restituito in tutte le filiali ALDI. Il rimborso sarà concesso anche senza esibizione dello scontrino di acquisto. Per eventuali richieste di chiarimenti si prega di contattare il servizio clienti ALDI, raggiungibile al seguente numero telefonico: +39 800 370 370 (lun.-ven. 08:30-17:00, sab. 08:00-14:00) Ci scusiamo per il disagio».
Foto di copertina rappresentativa. Credit: pixabay – Alexey Klen