Consumatori
I migliori ristoranti Sushi a Torino e provincia premiati da Gambero Rosso
È uscita la nuova guida Sushi del Gambero Rosso, che premia i migliori ristoranti sushi in Italia. Al Piemonte vanno tre premi “Tre bacchette”: ecco quali. E l’elenco completo dei vincitori
È appena uscita la nuova guida Sushi del Gambero Rosso che, come spiega Pina Sozio di Gambero Rosso è «un comodo glossario illustrato che aiuta anche i neofiti a capire bene come orientarsi al ristorante, come comportarsi di fronte alle portate di sushi in tavola e anche a come discernere le preparazioni di qualità».
Il sushi in Italia
La cucina giapponese e il più famoso sushi sono stati oggetto di un vero e proprio boom negli ultimi anni. Sono infatti cresciuti esponenzialmente i locali dedicati a questo tipo di cucina, soprattutto nel nord Italia. A fronte di questo fenomeno degno di rilievo, Gambero Rosso ha deciso di dedicare una delle sue famose guide, per aiutare i consumatori – sia i neofiti che i fedeli della cucina giapponese – a orientarsi tra le molte offerte. E lo fa anche premiando quelli che secondo loro, e secondo Q-Eat (partner dell’iniziativa), sono i migliori 250 ristoranti sushi in Italia.
I premiati in Piemonte
I ristoranti sushi in Piemonte premiati con le “Tre Bacchette” da Gambero Rosso e Q-Eat sono 3, di cui due a Torino e uno in provincia. Qui sotto, i nomi.
- Le Petit Restaurant Japonais – Rosta (TO).
- Kensho – Torino.
- Miyabi – Torino.
I ristoranti sushi premiati in Italia, regione per regione
Dall’elenco mancano alcune regioni italiane, questo perché – secondo Gambero Rosso – in queste al momento non vi erano ristoranti che soddisfacessero gli standard di qualità che prefissi nella selezione alla base della guida.
Lombardia:
Finger’s Garden – Milano
Ichikawa – Milano
Iyo Experience – Milano
Iyo Omakase – Milano
Osaka – Milano
Wicky’s Innovative Japanese Cuisine – Milano
Yoshinobu – Milano
Emilia-Romagna:
Seta – Bologna
YuzuYa – Bologna
Vicolo 8 – Modena
Toscana:
Moi – Prato
Umbria:
Il Vizio – Perugia
Lazio:
Hasekura – Roma
Kiko Sushi Bar – Roma
Abruzzo:
Oishi Japanese Kitchen – Teramo
Campania:
Japit – Benevento
Tabi – Napoli
Puglia:
Fugu Restaurant – Lecce
Yuki Cucina Giapponese – Noci (BA).