Consumatori
Mamme di Torino e Piemonte: come e per cosa usano Internet e i Social
Mamme e internet, come usano la rete le mamme piemontesi e cosa cercano sui Social e Internet. I risultati di un’indagine
Le mamme di Torino e del Piemonte sono sempre più ‘connesse’ e utilizzano ogni giorno Internet e i Social. Ma cosa fanno e cosa cercano sul web e nei Social? Alla domanda risponde un’indagine condotta da Groupon in occasione della Festa della Mamma.
Mamme in cerca d’aiuto
La prima cosa che è emersa dal sondaggio è che le mamme italiane, e in particolare quelle piemontesi, cercano aiuto sul web. Ma quali sono le forme d’aiuto cercate dalle mamme di Torino e Piemonte?
I risultati dell’indagine sulle mamme
In base ai risultati del sondaggio si è scoperto che più di 1 mamma piemontese su 2 utilizza spesso e volentieri i Social media e internet come strumento per cercare aiuto. Nello specifico, è emerso che il 34% delle mamme piemontesi ritiene Internet un mezzo utile per trovare spunti per nuove esperienze come per esempio visite ai parchi acquatici, gite in barca oppure un’escursione in montagna o la visita al castello. A questo segue un 33% che utilizza il web come momento di svago personale (curiosare su Instagram e tra gli ‘stati’ delle altre persone) e un 27% di mamme che trova nel navigare su Internet un momento di confronto su come agire di fronte a un eventuale problema. La stessa percentuale di mamme ha detto di usare il web per trovare l’ispirazione nella preparazione di nuove ricette di cucina che piacciano ai bambini.
Vacanze e shopping
La stragrande maggioranza delle mamme piemontesi, ossia il 60%, usa Internet per pianificare le vacanze e confezionarsele su misura. Per quanto riguarda i regali e lo shopping, le mamme interattive scelgono sempre più il web. Dalle risposte delle intervistate si è infatti scoperto che ben il 54% utilizza Internet per i propri regali, questo perché cercare e acquistare online permette di evitare le corse dell’ultimo minuto. Infine, il 40% delle mamme piemontesi si dedica in generale allo shopping online.
Giochi, problemi e salute
Se la precedenza ce l’hanno le vacanze e lo shopping, poco tempo è dedicato alla risoluzione di problemi o la consulenza su giochi o prodotti educativi. È soltanto il 9% delle mamme piemontesi, infatti, ad aver dichiarato di utilizzare Internet per questo genere di cose, come per esempio la ricerca di conforto dalle altre mamme e per aiutarsi a vicenda nell’affrontare le stesse difficoltà. Quanto a salute, è un misero 8% di mamme piemontesi che su si affida a ‘doctor Google’ per trovare consigli di carattere medico. Infine, uno sparuto 2% utilizza la rete per un confronto sulle tecniche di sopravvivenza.
Vanno forte i pettegolezzi, o gossip
A fronte di uso ‘pratico’ di Internet da parte delle mamme piemontesi, sul podio sale la gossip mania. La dose di pettegolezzo quotidiano con le amiche arriva al 21% delle preferenze, con i Social che fanno da amplificatore.
Ma non si vive soltanto nel mondo virtuale
Per fortuna, le mamme piemontesi sanno anche distinguere tra virtuale e reale: nella vita di tutti i giorni, difatti, il 34% dichiara di sentirsi supportata e aiutata dal proprio compagno/marito. Quest’ultimo, a detta delle intervistate, si dimostra sempre in grado di garantire la necessaria collaborazione nella gestione della casa e dei figli. C’è poi addirittura un 23% di mamme che afferma di essere sostenuta dai propri figli, che nonostante le frequenti discussioni, ogni tanto usano il cervello e si dimostrano maturi. C’è anche chi ricorre all’aiuto dei propri genitori, ma lo fa soltanto il 18% delle mamme. Il supporto delle altre mamme è fondamentale per il 12% delle intervistate, che vi ricorre perché, alla fine dei conti, ci si trova tutte sulla stessa barca.
Più aiuto tra vita professionale e privata
Ma quando cercano aiuto, che tipo di aiuto vorrebbero le
mamme piemontesi? Secondo il sondaggio, le mamme nel 37% dei casi vorrebbe
essere più supportata nel bilancio tra la vita professionale e la quella
privata. Al secondo posto, con il 26% troviamo la necessità di un aiuto nelle
incombenze quotidiane, in modo che possano avere più tempo da passare con i
figli e fare esperienze insieme. infine, con un 25%, le mamme vorrebbero un
aiuto psicologico ed emotivo.
«Ci fa molto piacere scoprire da questo sondaggio che il web rappresenta per
molte donne e mamme anche un aiuto pratico alla gestione delle necessità
quotidiane, come per esempio trovare il ristorante giusto “baby-friendly” o
l’esperienza più trendy da proporre alla propria famiglia – commenta Valentina
Manfredi, Managing Director Groupon Italia – Per noi ascoltare sempre i nostri
utenti e le loro necessità è un aspetto imprescindibile e fondamentale per
migliorare costantemente la nostra piattaforma, perché risponda in modo
efficace alle loro necessità, perché sia utile… oltre che divertente ovviamente».