Consumatori
Mangiare Made in Piemonte e Km0 si può, con la consegna a domicilio degli agricoltori piemontesi
Anche in tempo di emergenza sanitaria, zona rossa e lockdown si può mangiare bene e a Km 0. Arriva l’elenco delle aziende agricole piemontesi che consegnano i loro prodotti e la spesa a domicilio. Tutte le info
In tempi di emergenza sanitaria, lockdown e zone rosse si può comunque mangiare bene e sano – senza per forza doversi recare a fare la spesa. La Regione Piemonte ha infatti promosso un’iniziativa a sostegno delle aziende agricole e degli agriturismi piemontesi, che effettuano servizi di consegna a domicilio o asporto di prodotti a Km0. L’obiettivo è promuovere i prodotti agroalimentari made in Piemonte, quelli del territorio locale, stagionali e di qualità.
Promuovere il Made in Piemonte
L’Assessorato all’Agricoltura e Cibo a sostegno delle aziende agricole e degli agriturismi piemontesi ha aperto un canale social regionale Facebook @PsrRegionePiemonte, la promozione viene identificata dagli hashtag #madeinpiemonte e #sceglipiemontese e da grafiche con immagini vere di agricoltori piemontesi. «La Regione Piemonte come avvenuto durante il primo lockdown, invita nuovamente i cittadini e i consumatori ad acquistare e consumare i prodotti made in Piemonte – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa – Segnalando gli elenchi delle aziende e degli agriturismi, aggiornati dalle rispettive organizzazioni, si ritiene di offrire un servizio utile a tutti. Anche attraverso questa azione sosteniamo i nostri agricoltori nuovamente colpiti dall’emergenza Covid».
Le consegne a domicilio dei prodotti agricoli piemontesi
Sono molte le aziende agricole che offrono un servizio di consegne a domicilio dei propri prodotti agroalimentari. Le organizzazioni professionali degli agricoltori, in collaborazione con la Direzione Agricoltura e cibo, hanno pubblicato elenchi di aziende (in continuo aggiornamento) a cui potersi rivolgere per la spesa.
Come trovare le aziende agricole che consegnano a domicilio i loro prodotti
- I mercati e gli agriturismi della Fondazione Campagna amica di Coldiretti hanno attivato un servizio di consegna a domicilio di prodotti di qualità, sicuri e garantiti. Consulta la lista completa
- La Cia ha realizzato un portale web denominato “I prodotti dal campo alla tavola” dove trovare le aziende associate e le informazioni sia sui prodotti commercializzati che sulle modalità di effettuazione del servizio di consegna, filtrabile per regione.
- Confagricoltura Piemonte ha pubblicato sul proprio sito web l’elenco delle aziende associate che effettuano consegne a domicilio in Piemonte e relativi contatti, con aggiornamento settimanale.
Fonte e immagine di copertina: Regione Piemonte