Consumatori
Rinvio di utenze e spese condominiali: la proposta per aiutare i torinesi
L’emergenza sanitaria ha provocato una grave crisi economica che ha coinvolto molti torinesi. Ecco la proposta di Magliano per aiutare le famiglie
TORINO – «Riscaldamento e acqua, COSAP e precari edilizi: ho presentato una mozione in Sala Rossa affinché siano prorogate le scadenze dei pagamenti a favore della Città o di società controllate o partecipate dal Comune. Intendo in questo modo sostenere i torinesi dal punto di vista economico in questa fase di crisi», scrive in una nota Silvio Magliano Capogruppo Moderati del Consilio Comunale di Torino.
Crisi epidemiologica, crisi sociale
La crisi epidemiologica va di pari passo con la crisi economica e sociale: tra i torinesi, che abitano in larga parte in contesti condominiali, sono in preoccupante crescita sia le situazioni di morosità incolpevole sia le difficoltà nel sostenere le spese per le utenze condominiali. Ho depositato una mozione – continua Magliano – affinché si giunga a un rinvio delle scadenze previste per i pagamenti delle utenze condominiali (essenzialmente riscaldamento e acqua) a favore di società e aziende controllate o partecipate dal Comune e per il pagamento dei tributi di competenza locale (COSAP e precari edilizi). In questi mesi di lockdown non è stato possibile tenere le assemblee condominiali secondo la consueta modalità in presenza; alla stessa maniera, non è stato possibile per molti cittadini recarsi presso uffici e sportelli per provvedere ai versamenti delle spese di gestione. «Spero che il mio atto trovi ampio riscontro tra i colleghi Consiglieri», conclude Magliano.