Consumatori
Saldi estivi 2019 a Torino: pubblicate le date ufficiali d’inizio nel capoluogo e in tutto il Piemonte
Quando prenderanno il via gli attesti saldi estivi 2019 a Torino e in Piemonte? Lo ha appena comunicato la Regione
Come avviene ogni anno, la Regione Piemonte ha fissato la data di inizio dei saldi estivi 2019. Così come è già stato per gli anni precedenti, anche per questo 2019 a Torino e in Piemonte i saldi estivi inizieranno ai primi di luglio – per la precisione sabato 6 luglio. Tutti gli amanti dello shopping ma anche coloro che vogliono risparmiare un po’ sul guardaroba estivo, si segnino dunque questa data sul calendario.
Quanto durano i saldi estivi a Torino?
Per trovare qualche occasione o per finalmente potersi permette quel capo d’abbigliamento che tanto ci piaceva, ma che costava troppo, avremo ben due mesi (otto settimane) di tempo. Come sempre accade, anche quest’anno il termine ultimo per poter usare la dicitura “saldi” da parte dei negozianti è fissato per il 1° settembre 2019. Molti però spesso continuano con le offerte sull’abbigliamento utilizzando altre formule come, per esempio, offerte di fine stagione, fuori tutto, vendita promozionale e così via.
Non solo negozi
Quando iniziano i saldi, i primi negozi a essere presi d’assalto sono in genere quelli del Centro di Torino, con i loro più famosi brand nazionali e internazionali. Ma da qualche anno a ‘sta parte i torinesi – e anche i piemontesi in genere – si recano anche fuori città per cercare occasioni. Tra i posti più gettonati troviamo gli outlet e, tra questi, quelli di Settimo Torinese, di Mondovì, di Vicolungo e Serravalle Scrivia.
Cosa dice la legge e occhio alle fregature
Quando si tratta di saldi, a volte la frenesia fa dimenticare di fare attenzione a ciò che si compra. Per esempio, la legge impone che lo sconto o il ribasso applicato alla merce sia indicato in percentuale (per esempio: 50%) e il prezzo di vendita originale deve sempre e comunque essere esposto o indicato. Controllare poi che i negozi che aderiscono al periodo di saldi espongano copia dell’informativa per i consumatori che contiene le principali regole da osservare per i saldi di fine stagione. Se per caso si nota qualche di violazione delle disposizioni di legge, o si ritiene di essere stati truffati, ci si può rivolgere alla Polizia Municipale.