Cronaca Live
4 persone perdono un occhio dopo un intervento di cataratta: medico a processo
4 donne, sottoposte a un intervento di cataratta nello stesso giorno, perdono la vista. Oculista a processo
TORINO – Ben quattro persone hanno assistito alla perdita della vista all’occhio su cui hanno eseguito un semplice intervento per la cataratta. Tutti i pazienti sono stati operati dallo stesso oculista che, ai tempi dell’episodio, lavorava presso l’ospedale di Avigliana. I dettagli della vicenda.
Oculista a processo
A processo l’oculista in servizio all’ospedale di Avigliana che ha eseguito l’intervento di 4 persone – tutte donne – che hanno perso la vista dopo l’operazione per la cataratta. I fatti sono accaduti nel maggio del 2017.
Rinviato a giudizio
Il medico è stato rinviato a giudizio: l’accusa è di lesioni colpose nei confronti delle 4 pazienti che, a seguito dell’intervento, hanno assistito a diversi sintomi tra i quali nausea, vomito e perdita della vista. La donna più giovane aveva 51 anni le altre 79, 81 e 82 anni.
Le contestazioni del Pm
Secondo il pm Vincenzo Pacileo il medico avrebbe violato alcune procedure sanitarie e, di conseguenza, causato la cecità alle quattro donne. Ma non solo: pare che non abbia neppure somministrato le cure antibiotiche corrette. Tutti gli interventi sono stati eseguiti nella stessa giornata in un ambulatorio dell’Asl To3. Il processo si aprirà il 15 gennaio 2020.
Nonnogianni
19 Novembre 2019 at 13:20
Sarebbe opportuno sapere chi è questo oculista! Per evitare danni ad altri pazienti!