Animali
Allevatori lasciano le pecore senza acqua: denunciati per maltrattamento
Le condizioni sanitarie erano estremamente gravi e il loro vello era ricoperto di feci e insetti. Denunciati gli allevatori, padre e figlio
DOMODOSSOLA (VCO) – Una stalla e l’intero gregge sono stati sequestrati a un allevatore per le condizioni igieniche carenti. È l’intervento fatto dagli agenti della stazione Carabinieri Forestale di Domodossola (VCO) in località ‘Bosco’ nel Comune di Crevoladossola. L’accertamento è stato fatto assieme a due medici del servizio veterinario dell’Asl di Domodossola.
Condizioni sanitarie gravi
«Abbiamo rilevato – spiegano i carabinieri – condizioni sanitarie estremamente gravi per la sopravvivenza stessa degli animali. Le pecore avevano il vello ricoperto da fango misto a feci ed insetti. Il luogo di detenzione aveva dimensioni estremamente ridotte per ospitare i 12 ovini, con insufficienti condizioni di luce. L’abbeveratoio risultava completamente vuoto e le pecore palesavano un evidente stato di carenza nutrizionale».
Allevate da padre e figlio
Il detentore della stalla e il proprietario degli animali, padre e figlio, entrambi di Crevoladossola, sono stati denunciati per maltrattamento di animali. Il sequestro è stato convalidato dalla Procura di Verbania.