Cronaca Live
Coronavirus, 12 morti e 10 regioni colpite. La situazione in Piemonte e nel resto dell’Italia
Stabile il Piemonte. Aumentano le regioni colpite e le persone infettate. La situazione Coronavirus aggiornata alle ore 18.30 del 26 febbraio
Aumentano ancora i contagi nel nostro paese. L’aggiornamento di ieri mattina, alle ore 8.00, registrava 231 persone affette da Coronavirus. Oggi, alla stessa ora, 325 contagi – circa 100 in più di ieri. I numeri stanno crescendo in maniera esponenziale ogni giorno coinvolgendo ben 9 regioni italiane. In totale vi sono stati 11 decessi, la maggior parte dei quali anziani o persone con sistema immunitario compromesso. A breve la conferma o la smentita circa il caso positivo registrato ieri nelle Marche.
La situazione in Italia alle ore 8.00 del 26 febbraio 2020
240 casi in Lombardia (9 vittime)
45 casi in Veneto (2 vittime)
26 casi in Emilia-Romagna
3 casi in Piemonte
3 casi in Lazio
3 casi in Sicilia
2 casi in Toscana
2 casi in Liguria
1 caso in Alto Adige
Coronavirus, aggiornamento delle ore 11.45
259 casi in Lombardia (9 vittime)
58 casi in Veneto (2 vittime)
26 casi in Emilia Romagna
3 casi in Piemonte
3 casi in Lazio
3 casi in Sicilia
2 casi in Toscana
2 casi in Liguria
1 caso in Alto Adige.
In Lombardia contagiati 4 minori: uno di 4 anni, due di 10 e uno di 15 anni. Sembra che in questa fascia di età l’infezione si manifesti con sintomi più lievi.
Il totale dei contagiati è di 353 (quasi 30 in più dalle 8 di questa mattina).
Coronavirus, aggiornamento delle ore 14.00
258 casi in Lombardia
71 casi in Veneto
26 casi in Emilia Romagna
3 casi in Piemonte
3 casi in Lazio
3 casi in Sicilia
2 casi in Toscana
2 casi in Liguria
1 caso in Alto Adige
1 caso nelle Marche
Il totale dei contagiati è di 374 (quasi 50 in più dalle 8 di questa mattina).
Guarita la turista cinese ricoverata allo Spellanzani di Roma. E’ stata la prima paziente in Italia ad essere affetta dal virus.
A Firenze altri due casi in attesa validazione dell’Iss
Coronavirus aggiornamento delle ore 18.30 del 26 febbraio
258 casi in Lombardia
71 casi in Veneto
48 casi in Emilia Romagna
3 casi in Piemonte
3 casi in Lazio
3 casi in Sicilia
2 casi in Toscana
11 casi in Liguria
1 caso in Alto Adige
1 caso nelle Marche
Il totale dei contagiati è di 400 (75 in più dalle 8 di questa mattina).
8 minorenni positivi di cui 7 in Lombardia e uno in Veneto. Il 12° decesso si è verificato a Lodi in un paziente anziano di 69 anni con patologie respiratorie pregresse.
Pericolo Coronavirus
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 95% delle persone guarisce. Il 5% degli infettati manifesta sintomi gravi e il 3% muore.
LEGGI ANCHE: IL CORONAVIRUS E’ PIU’ LETALE DELL’INFLUENZA
Primo contagio a Madrid
Un turista di 24 anni che aveva visitato il nostro paese nei giorni precedenti sembra essere diventato il paziente 0 a Madrid. In Corea del Sud, invece, è stato contagiato anche un militare usa. Nel frattempo, aumentano gli Stati che chiudono le entrate dall’Italia. Il Regno Unito consente gli accessi ma impone un autoisolamento di 14 giorni.
Coronavirus, 34 astigiani in quarantena
Sono 34 gli astigiani che si trovano in quarantena in un hotel di Alassio dove ha soggiornato la persona risultata positiva al Covid-19. Lo conferma il sindaco di Asti, Maurizio Rasero. Un altro gruppo di 26 astigiani che è rientrato, ma che aveva soggiornato nello stesso albergo quando era presente la persona contagiata, è monitorato da prefettura e Asl di Asti. “Al momento le loro condizioni non destano preoccupazione” precisano Rasero e il presidente della Provincia di Asti, Paolo Lanfranco, in una nota.
Gli astigiani coinvolti facevano parte dei soggiorni marini organizzati per gli anziani dalla Provincia di Asti. Anche il personale che è venuto a contatto con loro è sotto osservazione e gli uffici sono stati chiusi. Sindaco e presidente della Provincia rassicurano i concittadini, “la situazione è sotto controllo”.
+++ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +++