Seguici su

Cronaca Live

Coronavirus, mascherine vendute a 5.000 euro. Interviene la Guardia di Finanza

Smascherati dalla Guardia di Finanza di Torino i furbetti del web. Ecco cosa vendevano (oltre alle mascherine)

Pubblicato

il

Mascherine Guardia di Finanza

TORINO – Mascherine vendute anche a cinquemila euro approfittando dell’emergenza Coronavirus. E’ quanto ha scoperto la guardia di finanza da Torino, che da stamani, con il coordinamento della procura del capoluogo piemontese, ha intrapreso una vasta operazione in varie località italiane. Sono in corso perquisizioni a carico di una ventina di soggetti.

Mascherine contro il coronavirus

I furbetti del web vendevano le mascherine a un prezzo esorbitante richiamando l’attenzione dell’acquirente con la dicitura «protezione totale da COVID-19». Un fenomeno fraudolento che negli ultimi giorni si sta diffondendo a macchia d’olio. I responsabili della frode in commercio sono ben venti e ora rischiano due anni di carcere.

Non solo mascherine

Il lavoro dei baschi vedi prosegue anche in altre città italiane: sequestrati anche purificatori per ambiente, visiere, copri wc e articoli destinati alla protezione delle vie respiratorie. «Tutti questi articoli di protezione sono sì efficaci ma non garantiscono una protezione totale, dipende infatti dalla tipologia di mascherina e da come viene utilizzata – spiega una nota stampa della Guardia di Finanza di Torino – Nonostante le raccomandazioni diffuse dalle autorità, in molti continuano ad acquistare le mascherine chirurgiche monouso, tanto che diverse farmacie segnalano di aver esaurito le scorte di questi prodotti. Si tratta di dispositivi in grado di proteggere da spruzzi o secrezioni biologiche (non a caso vengono utilizzate nelle sale operatorie), ma non da aerosol fini, come quelli dei virus».

LEGGI ANCHE: FOBIA A TORINO DA CORONAVIRUS, ESAURISCONO LE MASCHERINE

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013