Seguici su

Cronaca Live

Coronavirus non è pericoloso? Ricciardi dell’OMS: «È più letale dell’influenza»

In molti, specie sui Social, continuano a sostenere che il coronavirus covd-19 è come una normale influenza. Anche se non si sa bene con quale competenza o esperienza parlino. Ma Walter Ricciardi, dell’OMS, invece avverte che non è così

Pubblicato

il

Coronavirus terapia intensiva

Già normalmente sul web e sui social girano molte fake news e disinformazione, che spesso diviene anche virale. Nella maggioranza dei casi non si sa bene da chi certe “informazioni” siano partite, con quale competenza o attendibilità siano state immesse in rete ma, soprattutto, perché poi ci siano persone che le fanno girare condividendole. Forse, nel caso del coronavirus paragonato a una semplice influenza può essere la voglia inconscia di “minimizzare”, come una specie di autorassicurazione che non c’è nulla da temere. Ma forse le cose non stanno proprio del tutto così.

Coronavirus, non è una semplice influenza

Il coronavirus Covid-19, «non è come una normale influenza, ha un tasso di letalità più alto – avverte in un’intervista a Il Messaggero Walter Ricciardi, membro italiano del comitato esecutivo dell’Organizzazione mondiale di Sanità – E soprattutto, se non la fermiamo rapidamente, rischia di richiedere un numero di posti di terapia intensiva superiore a quelli che ci sono nei nostri ospedali. Certo, l’arrivo del caldo “potrà aiutarci”, ma “non sarà il clima a fermarlo, lo fermeranno le misure che metteremo in atto». Ricciardi, tra l’altro, ha ricevuto da Roberto Speranza, Ministro della Salute, l’incarico di coordinare le relazioni con gli organismi sanitari internazionali.

Il vaccino? È presto per averlo

Anche se è notizia di oggi che un’azienda negli USA sta già sperimentando un vaccino, secondo Walter Ricciardi, «per il vaccino serviranno due anni». Per cui, oggi, l’unica arma è la prevenzione. Cosa che si attua, lo ricordiamo, evitando di uscire di casa se si sospetta di aver contratto il virus, evitando così di spargerlo e contaminare altre persone. Per questo, infatti, esiste un numero dedicato da chiamare per ottenere la visita a domicilio e l’esame del tampone: 800.333.444. Le epidemie si controllano meglio se la cittadinanza collabora, e non fa di testa sua. Per cui, non seguiamo le fake news e prendiamo delle precauzioni perché, in ogni caso, è sempre bene non ammalarsi – che sia influenza o meno.

VEDI ANCHE: Coronavirus, attenzione alle informazioni false.

Immagine di copertina rappresentativa. Credit: shutterstock.com-sfam-photo

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013