Cronaca Live
Coronavirus Torino e Piemonte: sospesi manifestazioni ed eventi, chiuse scuole, musei teatri e cinema. Tutti i provvedimenti d’emergenza
Dopo l’esplosione improvvisa di casi di coronavirus covid-19 in Italia, la Regione Piemonte prende provvedimenti immediati d’emergenza. Ecco quanto è stato deciso per Torino e il Piemonte
È stata un’esplosione improvvisa di casi di coronavirus o covid-19 in quasi tutta Italia. Partiti dalla zona del Lodigiano in Lombardia, si sono poi diffusi rapidamente in altre regioni: Piemonte compresa, e la città di Torino. Tuttavia, come sappiamo, dei 6 casi annunciati nella nostra regione ora sono scesi a tre.
Tutte le sospensioni a Torino e in Piemonte
A seguito di un’ordinanza (già preannunciata in un video, che trovate più sotto) emessa dal governatore Cirio e dal Ministro della Salute Roberto Speranza, si è disposta la “sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi, in luogo pubblico o privato, sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva e religiosa”, nonché della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, dal nido all’università, dei musei, dei teatri e dei cinema – come riportato in una nota della Città di Torino. Precisiamo che l’ordinanza resta attiva sino a sabato 29 febbraio 2020, salvo possibili modifiche in relazione al variare dello scenario epidemiologico.
Obblighi di comunicazione
Nell’ordinanza si fa inoltre presente che tutti «gli individui che hanno fatto ingresso nel Piemonte da zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), hanno l’obbligo di comunicare tale circostanza al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria competente per territorio per l’adozione della misura di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva».
Puoi scaricare il testo dell’ordinanza facendo clic QUI.
Il video del presidente della Regione Piemonte
Qui sotto, le dichiarazioni del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, in un video caricato sulla sua pagina Facebook alle ore 20:30 di ieri, 23 febbraio 2020
Lunedì uffici comunali aperti
Ricordiamo altresì che gli uffici comunali saranno regolarmente aperti oggi, lunedì 24 febbraio. Tuttavia, gli utenti sono pregati di recarsi agli sportelli solo se strettamente necessario.
Sospese le attività didattiche nelle Università piemontesi
A partire sempre da oggi, lunedì 24 febbraio 2020, sono sospese per tutta la settimana le attività didattiche nelle Università piemontesi (Università di Torino, Università del Piemonte Orientale e Politecnico di Torino). Inoltre, l’Edisu sospenderà per una settimana, a partire dalla mezzanotte di domenica 23 febbraio i servizi di mensa e le sale studio.
Immagine di copertina rappresentativa. Credit: pixabay – gerd-altmann
Lina
24 Febbraio 2020 at 11:37
Pericolose. Ma non doviamo stare ziti.