Covid 19
Piemonte, aumentano i Comuni zona rossa
La Regione Piemonte blinda Crescentino (VC) che diventa zona rossa. Ora il numero di Comuni chiusi diventa 23, ed è destinato a salire
TORINO – L’emergenza sanitaria, aggravata dalle varianti come quella inglese incalza. Aumentano in Piemonte i Comuni in zona rossa. Ai 22 già blindati nei giorni scorsi dalla Regione, secondo quanto si apprende si aggiunge Crescentino, circa 7.800 abitanti in provincia di Vercelli. In totale, per il momento, i Comuni zona rossa salgono a 23.
La nuova ordinanza di Cirio
Dell”ordinanza, che il governatore Alberto Cirio ha firmato ieri sesa, è già stato informato il sindaco, Vittorio Ferrero. «Non è una cosa di cui andare fieri», ha detto il primo cittadino annunciando le nuove restrizioni ai concittadini in una diretta Facebook. Il provvedimento dovrebbe entrare in vigore questa sera e durerà 15 giorni.
I Comuni zona rossa in Piemonte
Come detto, sale così a 23 il numero dei Comuni piemontesi in zona rossa: lo erano già i 7 Comuni della Val Vigezzo, i 12 comuni della Valle Po, nel Cuneese, e nel Torinese Cavour, Bricherasio e Scalenghe. È stata la crescita repentina di contagi nell’ultima settimana, 71 a fronte di un totale di 101 casi in 28 giorni, a rendere necessaria l’istituzione – da domani sera al 19 marzo – della zona rossa a Crescentino (Vercelli), spiega la Regione Piemonte.
Le scuole chiuse
Sospesa l’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, è stata disposta la DAD per gli studenti che vivono nell’area, ma frequentano le lezioni in altri Comuni non inseriti in zona rossa.
Le misure di contrasto al virus
La Regione Piemonte ha anche previsto il potenziamento del tracciamento attraverso i tamponi e la messa in priorità per la vaccinazione degli anziani over 80 domiciliati in zona rossa. Sarà inoltre potenziata l’attività di sorveglianza epidemiologica e di contact tracing nei Comuni di Verolengo, Brandizzo e Verrua Savoia. In quest’ultimo è stato identificato un caso di variante inglese.