Covid 19
Vaccini in Piemonte, superato il traguardo di 3 milioni di dosi
Cirio, nonostante le difficoltà continuiamo a lavorare al massimo. Teniamo conto dei richiami. Aperte le prenotazioni in farmacia
TORINO – Con le 36.829 dosi inoculate ieri il Piemonte ha superato il traguardo dei 3 milioni di vaccini, dall’inizio della campagna, arrivando a quota 3.035.380. «Nonostante la complessità della riorganizzazione necessaria alla luce delle nuove indicazioni ministeriali sui vaccini da somministrare alle diverse classi di età – sottolineano il presidente della Regione, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi – la macchina vaccinale del Piemonte sta continuando a lavorare con il massimo sforzo per mantenere alti i livelli di immunizzazione che ha garantito finora ai suoi cittadini».
Tenere conto dei richiami
Nel pomeriggio «ci siamo confrontati con il generale Figliuolo per chiedere che nella distribuzione alle regioni delle dosi di Pfizer e Moderna si tenga conto del numero di richiami di AstraZeneca che devono essere riprogrammati e che sono maggiori nelle regioni come la nostra che sono partite prima in modo virtuoso a vaccinare – sottolineano Cirio e Icardi – Adesso è giusto non vengano proprio per questo penalizzate». Intanto, in Piemonte sono iniziate le prenotazioni per le vaccinazioni nelle farmacie.