Covid 19
Vaccino in Piemonte, 104mila dosi di AstraZeneca inutilizzate
Con lo stop al vaccino Covid di AstraZeneca, in Piemonte sono 104mila le dosi ferme e inutilizzate. Intanto è iniziata la vaccinazione dei disabili e proseguono adesioni per gli over 70
TORINO – Con lo stop temporaneo ai vaccini AstraZeneca, in Piemonte 104mila dosi restano in giacenza. Gli appuntamenti saltati nei tre giorni di fermo saranno riprogrammati da giovedì, quando è previsto l’arrivo del parere dell’Ema, sempre che sia un via libera.
Disabili e over 70
Nel frattempo, proseguono le adesioni degli over 70 sul portale Il Piemonte ti Vaccina, aperte l’altro ieri mattina, e sempre ieri è partita anche la vaccinazione dei disabili.
Volevamo fare ventimila vaccini al giorno
«Eravamo predisposti – sottolinea il governatore Alberto Cirio in una videointervista all’ANSA – per raggiungere le 20 mila inoculazioni al giorno, il Piemonte è tra le Regioni più performanti. AstraZeneca ci bloccherà al 50% almeno fino a giovedì. Ema deve pronunciarsi – rimarca Cirio – non al cospetto di un’azienda ma dell’Italia e dell’Europa intera. Ridarà fiducia, spero, quale sarà la decisione farà chiarezza».
Non c’è un piano B
Per Cirio non esiste un piano B: «sarebbe un tema – osserva – di cui dovrebbe occuparsi la Von der Leyen in persona. Mi auguro che non accada, attendiamo il parere di Ema e a quello crederò». Intanto, ieri in Piemonte sono state vaccinate 9.355 persone tra cui 6.161 ultraottantenni, e per 5.902 di loro si è trattato di richiami. Dall’inizio della campagna sono state somministrate 593.766 dosi, corrispondenti all’83,7% delle 709 mila finora disponibili nella regione.