Covid 19
Violazione norme anti Covid a Torino: oltre 18mila euro di sanzioni, una denuncia e chiuso un bar
Il resoconto degli ultimi controlli della Polizia sulle violazioni delle norme anti Covid a Torino: multe per decine di migliaia di euro, denunce e chiusura di un bar
TORINO – Gli agenti del commissariato Barriera Nizza, insieme a personale della Polizia Municipale Sezione 8 – San Salvario, dell’ASL TO1 – S.C. Igiene e Sanità Pubblica e dell’ASL-S.I.A.N, sono stati impiegati in una serie di controlli, finalizzati alla verifica delle prescrizioni da contagio Covid-19 adottate dalle attività commerciali.
Il primo controllo è stato compiuto in una struttura ricettiva in via Principe Tommaso. Alla reception, in qualità di addetto all’accettazione clienti, un soggetto che non risultava iscritto in licenza come rappresentante dal proprio datore di lavoro. La struttura, che si sviluppa su tre livelli, è risultata mancante del numero adeguato di estintori per piano, alcuni dei quali risultati privi della regolare revisione semestrale. Il titolare è stato sanzionato per la somma di 1.032 euro per la posizione non regolarizzata del proprio dipendente e denunciato per non aver disposto misure idonee a prevenire gli incendi, al fine di tutelare l’incolumità dei lavoratori e degli avventori.
Personale della Polizia Municipale ha elevato una sanzione amministrativa di 1.000 euro mentre i dipendenti dell’ASL TO1-S.C. e dell’ASL S.I.A.N., oltre ad aver avviato una serie di accertamenti sugli impianti elettrici, del gas e riguardo i protocolli di sanificazione, hanno riscontrato diverse carenze igienico-sanitarie e strutturali, con sospensione dell’attività di somministrazione, per un totale di 3.000 euro.
Altri controlli a Torino
Ulteriori controlli sono stati compiuti in tre esercizi commerciali, rispettivamente in via Madama Cristina, via Principe Tommaso e corso Massimo d’Azeglio.
All’interno della seconda attività, tra le varie violazioni, è stata riscontrata la mancata applicazione dei protocolli di sicurezza Covid-19 mentre l’ASL S.I.A.N, per carenze igienico-sanitarie, ha disposto la sospensione dell’esercizio in zona San Salvario, sino al ripristino dei locali. Il totale delle sanzioni comminate dalla Polizia Municipale agli esercizi già menzionati ammonta a oltre 13.300 euro.
Proseguono le vendite di cibo e asporto oltre l’orario consentito
Personale del commissariato Barriera Nizza sanziona due locali. Nella serata di giovedì scorso gli agenti del commissariato Barriera Nizza hanno controllato un minimarket e un esercizio di gastronomia situati in via Nizza. Elevati 400 euro di sanzioni amministrative al titolare della prima attività, per aver venduto bevande alcoliche d’asporto oltre le ore 20:00.
La ristorazione con asporto dopo le 22:00, con relativa vendita di bevande alcoliche, è proseguita anche nell’esercizio di gastronomia. Alla luce dei fatti è stata disposta la chiusura provvisoria per la durata di cinque giorni e sono stati comminati al titolare 400 euro di sanzioni.
Aperi-time per quattro clienti al bar
Agenti del Commissariato San Paolo dispongono la chiusura di un bar per cinque giorni. Sono circa le 18:00 di giovedì quando gli agenti del commissariato San Paolo, transitando in via Dante di Nanni, notano un esercizio commerciale con una serranda alzata e l’altra, in corrispondenza della saletta interna al locale, completamente abbassata. I poliziotti, accedendo attraverso il cortile condominiale dello stabile adiacente, entrano nel locale: quattro persone sono sedute ai tavoli intente a consumare bevande e a mangiare snack mentre la titolare si trova dietro al bancone. Gli avventori vengono sanzionati amministrativamente e il locale chiuso provvisoriamente per cinque giorni.