Covid 19
Zona gialla: riaprono i bar a Torino, torna il rito della colazione
Torino zona gialla si riapre: caffè e brioche al tavolino, clienti nei dehors nonostante il brutto tempo. I commenti dei torinesi
TORINO – Torna la zona gialla ed è una mattina diversa dalle altre per la Torino che riapre, con musei e ristoranti che tornano finalmente ad accogliere le persone. E nei dehors dei bar tornano i clienti con cornetto e cappuccino. «««Il mio rito mattutino che mi mancava terribilmente», dice un uomo prima di immergete il croissant nella tazza. Poche, ma precise regole: visite contingentate per le mostre, cinema e teatro con posti a sedere alternati. Per quanto riguarda i ristoranti apertura a pranzo e a cena, ma solo all’aperto e fino alle 22:00.
Arrivano le prenotazioni
«Abbiamo già avuto le prime prenotazioni da giorni – spiegano in una pizzeria di via Verdi, dove si stanno preparando i tavoli – I posti sono dimezzati visto che si può stare solo fuori, ma per noi è comunque un inizio. C’è da dire che con l’arrivo del caldo solitamente lavoriamo più all’aperto. Il problema resta il coprifuoco che ci costringe a chiudere molto prima del solito».
L’incognita maltempo
L’unico timore dei ristoratori oggi è il tempo: il meteo non promette nulla di buono e con la possibilità di servire solo nei dehors questo fa storcere il naso. Ultimo nodo da sciogliere è quello di quei locali che non hanno la possibilità di allestire fuori. Per loro al momento non c’è una data di riapertura.