Covid 19
Dpcm Natale, le nuove regole e restrizioni valide sino al 15 gennaio
Incontro fra Governo e Regioni per il Dpcm di Natale 2020. Le restrizioni e le regole saranno valide dal 4 dicembre e sino al 15 gennaio
Sta per arrivare il nuovo Dpcm Natale. E, stando a quanto emerso questa mattina dall’incontro tra Governo e Regioni, dal sistema a zone adottato con l’ultimo provvedimento non si recede. Ma, novità, tutta l’Italia a Natale dovrebbe divenire zona gialla. Ecco le nuove regole e restrizioni per le festività.
Italia zona gialla
Il nuovo Dpcm entrerà in vigore a partire dal 4 dicembre e, come detto, sarà valido sino al 15 gennaio – dopo il 6 gennaio si valuteranno eventuali correzioni. La prima grande novità sarebbe dunque l’Italia come unica zona gialla. Tuttavia, rimane in vigore il coprifuoco dalle 22:00 e sino alle 6:00 (compresi Natale e soprattutto Capodanno). Negozi aperti sino alle 21:00. Ristoranti e bar, invece, chiuderanno alle 18:00 (oppure potrebbero essere aperti a pranzo. Chiusi comunque il 25 e 26 dicembre). Restano chiuse palestre e piscine.
Gli spostamenti
A Natale saranno molte le persone che vorranno raggiungere i parenti per festeggiare. Ma, come già preannunciato, rimane attivo il divieto di spostamenti tra le Regioni. Unica possibile deroga riguarda gli anziani soli.
Le feste
Restano vietate le feste in locali o luoghi pubblici e private. I sindaci potranno anche chiudere strade e piazze a rischio.
Il turismo invernale
Sulla questione turismo invernale e sci, il Governo ribadisce il no all’apertura delle stazioni sciistiche, compresa l’apertura serale di bar e ristoranti che avrebbero voluto le Regioni del Nord.
Tutte le nuove regole
Per conoscere in dettaglio tutte le nuove regole e restrizioni, si dovrà tuttavia attendere la conclusione degli incontri, come quello che si terrà oggi pomeriggio alle 15:00 tra il premier Giuseppe Conte e i capi delegazione delle forze di maggioranza.