Cronaca Live
Ha evaso 140mila euro e prendeva pure il Reddito di Cittadinanza
Una “ricca” badante ha guadagnato circa 140mila euro lavorando nel torinese. Ma ha anche dichiarato il falso per richiedere e alla fine ottenere il reddito di cittadinanza, che percepiva regolarmente
Una donna, soltanto negli ultimi quattro anni ha guadagnato quasi 140mila euro lavorando come badante nel Torinese. La cinquantenne di origini rumene, ma residente in provincia di Torino, non aveva mai dichiarato il suo reddito al fisco. In più, aveva pure richiesto il reddito di cittadinanza, che ha ottenuto e che percepiva regolarmente. Ora, però, è stata pizzicata.
La scoperta da parte della Guardia di Finanza
Sul caso della donna ha indagato la Guardia Finanza della Compagnia di Susa, in provincia di Torino, che l’ha poi smascherata e denunciata. Gli introiti derivanti dal suo lavoro come badante in vari comuni della provincia erano regolarmente trasferiti su conti correnti aperti in Romania. Dopo la denuncia per evasione fiscale, gli agenti delle Fiamme Gialle hanno anche rivelato che la donna percepiva il C.D. Reddito di Cittadinanza senza averne diritto, ottenuto su presentazione di falsa documentazione. Dopo la denuncia alla Procura della Repubblica di Torino, l’assegno è stato revocato e la donna ora dovrà anche restituire quanto sottratto alla comunità.
Vedi anche: Tassa raccolta rifiuti Tari Torino 2020: tariffe e scadenze rate.