Cronaca Live
Gli anarchici cominciano la loro guerra: occupata la prima scuola torinese
Sale la tensione in prossimità della manifestazione degli anarchici che si terrà sabato 30 marzo
TORINO – Sale la tensione in vista della manifestazione degli anarchici a Torino sabato 30 marzo, che, secondo il questore Francesco Messina, «si preannuncia complessa». Gli anarchici torinesi, dopo lo sgombero dell’Asilo di via Alessandria, avvenuto lo scorso febbraio, oggi hanno occupato un’altra scuola abbandonata. Si tratta della scuola intitolata a “Salvo d’Acquisto” in via Tollegno, 83. «Prendiamoci lo spazio per discutere, organizzarci e lottare», recita lo striscione appeso alla struttura.
La prima tappa
L’occupazione, dopo lo sgombero dell’Asilo di via Alessandria avvenuto il 7 febbraio da parte della polizia, è – annunciano gli anarchici – la prima tappa di una serie di iniziative di protesta annunciate in vista del corteo del 30 marzo.
Un’amministrazione che difende solo gli interessi dei ricchi
«Abbiamo deciso di prenderci questo spazio in protesta contro un’amministrazione che difende solo gli interessi dei ricchi e dei grandi privati – si legge su un volantino – E che, in questi anni, non ha fatto altro che svendere il patrimonio pubblico e che continua a sgomberare con la forza gli indesiderabili e chiunque osi contestarla».
Anche due arrestati
Tra gli occupanti ci sono anche due arrestati dello scorso 7 febbraio, in concomitanza con lo sgombero dell’Asilo, poi scarcerati perché il Riesame ha fatto cadere l’accusa di attività sovversiva.