Cronaca Live
Il comune dichiara cessato l’allarme incendio. Poche ore dopo le fiamme tornano. Qualcuno ha nuovamente dato fuoco ai boschi?
Le montagne non hanno tregua. Le fiamme continuano a distruggere i boschi delle montagne di Givoletto e Valdellatorre
TORINO – Le montagne di Givoletto e Valdellatorre non hanno tregua. Nella giornata di ieri elicotteri e Canadair hanno lavorato senza sosta per spegnere le fiamme. In serata, infatti, la situazione sembrava essere tornata alla normalità. Tant’è vero che anche il comune di Givoletto aveva dichiarato che l’emergenza fuoco era terminata. «L‘emergenza fuoco è terminata – si legge nella newsletter del comune – Per emergenze, relative alla problematica incendio, è comunque attivo il numero di telefono». Purtroppo, però, questa mattina non abbiamo potuto fare altro che constatare che le fiamme stavano nuovamente distruggendo buona parte dei boschi. Il fuoco, tuttavia, si trova leggermente spostato rispetto a ieri (più in alto a destra).
Come è potuto accadere?
Ora, la domanda che tutti si stanno ponendo in questo momento è: l’incendio, ieri non era totalmente spento come si pensava? E nella notte l’aria ha alimentato un nuovo focolaio? Oppure, come alcuni teorizzano, le stesse persone che (probabilmente) hanno appiccato inizialmente il fuoco lo hanno fatto ancora una volta? Comunque sia, quello che è certo è che gli incendi, in questa zona, sono sempre più frequenti negli ultimi anni. Perché accade? E, soprattutto, chi può trarne beneficio da queste insane azioni?