Cronaca Live
Imprenditori torinesi vendevano sul web accessori auto falsi. Sequestrati 4mila prodotti
Hanno ricevuto una sanzione di quasi 3 milioni di euro per aver commercializzato merce contraffatta. Gli accessori risultavano essere di marchi prestigiosi (Citroen, Volkswagen, Fca…)
TORINO, 6 MAG – Una «vetrina virtuale» di articoli di noti marchi automobilistici a prezzi vantaggiosi. Unico particolare: tutta merce contraffatta. È la truffa scoperta dalla guardia di finanza di Torino che, nei giorni scorsi, ha denunciato due persone responsabili di aver organizzato un vero e proprio mercato del falso online. Sono oltre 400 i clienti che hanno acquistato gli articoli «taroccati» attraverso i più importanti siti di e-commerce e aste online. Sequestrati 4 mila prodotti delle marche più prestigiose – Volkswagen, Citroen, Fca- e irrogate sanzioni per oltre 2,8 milioni di euro.
Sigilli ai macchinari industriali
Durante le perquisizioni sono stati apposti i sigilli ai macchinari industriali utilizzati per la fabbricazione degli articoli nonché sequestrati i progetti dei falsi. All’interno di una delle aziende coinvolte nell’indagine, i finanzieri hanno anche scoperto una discarica abusiva a cielo aperto dove sono stati rinvenuti, accatastati, rifiuti speciali di vario genere, dal materiale ferroso a quello plastico.