Seguici su

Cronaca Live

Io Resto a Casa: i consigli per gli ambienti chiusi e come smaltire i rifiuti

Dovendo restare a casa, come comportarsi negli ambienti chiusi per mantenere la sicurezza e come smaltire i rifiuti che si producono? Dall’ISS i consigli per sopravvivere e comportarsi nel modo migliore per contrastare l’epidemia di Coronavirus

Pubblicato

il

Pulizia ambienti chiusi coronavirus

Con l’invito Io Resto a Casa siamo stati chiamati ad assumere un atteggiamento di responsabilità che va oltre la salvaguardia della salute personale, ma prevede anche quella degli altri. Ma come sappiamo, questa situazione è “circolare”, perché se tuteliamo la salute degli altri difendiamo anche la nostra. Così, restando a casa in attesa che passi questa emergenza Coronavirus Covid-19, come possiamo mantenere l’igiene e la pulizia dell’ambiente domestico, e come dobbiamo comportarci con i rifiuti che produciamo? A queste domande risponde l’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Come mantenere sano l’ambiente domestico

In una serie di consigli pubblicati dall’ISS apprendiamo come possiamo fare attenzione alla pulizia e all’igiene dell’ambiente domestico, e degli ambienti chiusi in genere. Seguendo questi semplici consigli «possiamo mantenere l’aria pulita nelle nostre case rendendo più salubre il periodo di isolamento o quarantena. Sono raccomandazioni che valgono in generale per tutti gli ambienti chiusi: da quelli degli uffici e degli esercizi commerciali a quelli dei mezzi di trasporto», sottolinea la nota dell’ISS.

L’importanza del ricambio dell’aria

Garantire un buon ricambio d’aria in tutti gli ambienti chiusi come casa, uffici, strutture sanitarie, farmacie, parafarmacie, banche, poste, supermercati, mezzi di trasporto è fondamentale. Per far ciò è necessario:
– Aprire regolarmente le finestre scegliendo quelle più distanti dalle strade trafficate.
– Non lasciare aperte le finestre la notte.
– Ottimizzare l’apertura in funzione delle attività svolte.

La pulizia degli ambienti chiuso

– Prima di utilizzare i prodotti per la pulizia leggi attentamente le istruzioni e rispetta i dosaggi d’uso raccomandati sulle confezioni (vedi simboli di pericolo sulle etichette).
– Pulire i diversi ambienti, materiali e arredi utilizzando acqua e sapone e/o alcol etilico 75% e/o ipoclorito di sodio 0,5%. In tutti i casi le pulizie devono essere eseguite con guanti e/o dispositivi di protezione individuale.
– Non miscelare i prodotti di pulizia, in particolare quelli contenenti candeggina o ammoniaca con altri prodotti. Sia durante che dopo l’uso dei prodotti per la pulizia e la sanificazione, arieggiare gli ambienti.

Mantenere efficienti gli impianti di ventilazione

A casa: pulire regolarmente le prese e le griglie di ventilazione dell’aria dei condizionatori con un panno inumidito con acqua e sapone oppure con alcol etilico 75%.

Negli uffici e nei luoghi pubblici: gli impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC) devono essere tenuti accesi e in buono stato di funzionamento. Tenere sotto controllo i parametri microclimatici (es. temperatura, umidità relativa, CO2).
– Negli impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC) eliminare totalmente il ricircolo dell’aria.
– Pulire regolarmente i filtri e acquisire informazioni sul tipo di pacco filtrante installato sull’impianto di condizionamento ed eventualmente sostituirlo con un pacco filtrante più efficiente.

Come smaltire correttamente i rifiuti domestici

In una seconda nota, l’ISS spiega anche come smaltire correttamente i rifiuti domestici, sempre col principio di mantenersi in salute ed evitare di diffondere il contagio.
Se si è risultati positivi al Coronavirus, e si è in quarantena è obbligatorio NON differenziare i rifiuti. Questi vanno infatti chiusi con due o tre sacchetti resistenti e gli animali domestici non devono accedere nel locale in cui sono presenti questi sacchetti.
Nel caso invece Non si sia positivi al Coronavirus, la raccolta differenziata può continuare a essere svolta come sempre. È bene tuttavia usare alcune accortezze: per esempio, se si è raffreddati bisogna smaltire i fazzoletti di carta (che in genere vanno nell’umido) nella raccolta indifferenziata.
Qui sotto i due poster dell’ISS che riassumono tutti i consigli per l’igiene dell’ambiente e lo smaltimento dei rifiuti.

VEDI ANCHE: Appendino: nei prossimi giorni più controlli nei parchi di Torino.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013