Covid 19
Maestra positiva all’asilo nido di Torino: nessuno messo in quarantena. Perché?
Una cittadina scrive alla redazione segnalando un fatto sconcertante avvenuto in un asilo nido di via Cirié a Torino. Ecco cosa è accaduto
Emergenza Covid-19 e casi di contagio in costante e preoccupante aumento, ma norme per contenere la pandemia spesso disattese… Così non si ferma di certo il virus. A testimoniarlo è una segnalazione giunta in redazione oggi, che riferisce di un fatto piuttosto sconcertante avvenuto in un asilo nido di Torino.
Maestra positiva, ma niente quarantena
«Buongiorno, vi scrivo per una segnalazione importante – scrive la cittadina torinese – A Torino una maestra dell’asilo nido di via Ciriè è risultata positiva al coronavirus ma i bambini non sono stati messi in quarantena come invece prevederebbe il sistema».
Niente misure di protezione
È un dato di fatto – prosegue la cittadina – che i bambini dell’asilo nido e delle materne non mettano in pratica il distanziamento sociale e che non usino le mascherine quindi, di conseguenza, saranno loro stessi positivi. E si tratta di bambini che hanno fratelli e sorelle nelle scuole materne, elementari e medie della zona. Non si può permettere una cosa simile». Già! Non si dovrebbe. Forse, oltre a bar e ristoranti, chi “di dovere” dovrebbe fare dei controlli anche nelle scuole per vedere se le regole e norme anti-Covid siano rispettate e, nel caso, intervenire.
Scuola sì, ma che sia sicura
«Vogliamo una scuola sicura, altrimenti che chiudano e che si attivi la didattica a distanza!», conclude la cittadina.
Patrizia Pietrucci
30 Ottobre 2020 at 13:59
Sono d’accordo, controlli seri nelle scuole dell’infanzia, so per certo che non si usano accortezze specialmente in un asilo della mia zona. So anche per certo che è difficile avendo lavorato per 30 anni in un asilo nido.
Però i controlli devono Avvenire senza avviso perché so di trucchetti .
ivana
31 Ottobre 2020 at 11:18
Non è la sola scuola in torino e provincia in cui è successo e sta succedendo questo
Manuela Marino
31 Ottobre 2020 at 13:37
Apparte che è corso Ciriè….poi la stragrande maggioranza delle scuole adotta le misure necessarie: le maestre hanno mascherina, visiera, gruppi stabili sia di bambini che di docenti, igienizzazione continua di mani e superfici quindi anche se i bambini non riescono a mettere in pratica il distanziamento è comunque molto difficile che si infettino da una maestra. Non conosco la realtà dell’asilo in questione, ma se anche qui ci sono gruppi stabili può essere che abbiano isolato solo i bambini seguiti da questa maestra e non tutta la scuola?