Cronaca Live
Metanolo nell’alcol, sequestrati 235 litri contaminati
Metanolo pericoloso per la salute trovato in una partita di alcol etilico. Sequestrati 235 litri dall’Agenzia delle Dogane di Torino. Denunciati produttore e fornitore
TORINO – Una partita di alcol etilico contaminato, e dunque pericoloso per la salute umana, è stata intercettata dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane di Torino. Sequestrati 235 litri di alcol contenente una concentrazione del 5,7% di metanolo non indicata in etichetta.
Produttore e fornitore denunciati
Le confezioni erano inoltre prive del prescritto tappo di sicurezza, idoneo a impedirne l’apertura da parte dei bambini. Il produttore e il fornitore dell’alcol sono stati denunciati per vendita di prodotti industriali con segni mendaci e adulterazione di cose in danno alla salute pubblica.
Metanolo: cos’è, tossicità e vino
In Italia l’uso del metanolo è vietato. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in questo caso, è stata in grado di individuarne la presenza grazie ai suoi laboratori che ne estendono le competenze alla sicurezza dei prodotti. Il metanolo, o alcol metilico, è utilizzato come solvente, reagente e anche combustibile. In alcuni casi è utilizzato illegalmente come additivo, in particolare nella produzione del vino. Questo composto chimico è in grado di causare avvelenamento grave, portando anche alla cecità o alla morte, anche se assunto in piccole quantità. La dose letale per un essere umano può variare da 0,3 a 1 g per kg di peso corporeo.