Cronaca Live
Montagne in gravissime condizioni. L’incendio sta peggiorando. Le foto e i video
Vigili del fuoco e volontari lavorano senza sosta per spegnere l’incendio. Valmaggia «è allerta a partire da oggi»
La situazione sembrava migliorata martedì sera, momento in cui il comune di Givoletto aveva dichiarato cessato l’allarme incendio. Tuttavia, ieri mattina le fiamme erano già tornate più vive che mai distruggendo un’altra area montana. Poi, nel pomeriggio di ieri, con raffiche di vento oltre 90 km/h in Val di Susa, la situazione è precipitata.
L’incendio di questa mattina
Fin da ieri sera la situazione stava mostrando segni di peggioramento. In parte, probabilmente, a causa del forte vento che impediva a elicotteri ed aerei di spegnere adeguatamente l’incendio. Poi, questa mattina, i paesi della Val di Susa sembrano avvolti da una coltre di fumo, tanto che il cielo è diventato grigio. Si fa fatica a respirare e l’odore di fumo ha ormai impregnato le mura di ogni casa.
Il video
Le foto
Valmaggia lancia l’allerta
«Sul fronte incendi la situazione è sotto controllo, ma è allerta a partire da oggi». Lo ha riferito l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, a proposito dei roghi che hanno colpite diverse zone della Regione. Valmaggia ha spiegato che le situazioni «più complesse le zone di Givoletto e Valdellatorre», in provincia di Torino, dove sono state evacuate anche alcune abitazioni. A Valdellatorre e Givoletto – ha precisato l’assessore – sono intervenuti due elicotteri pesanti della protezione civile nazionale e anche due Canadair provenienti da Genova. Si stanno ricercando eventuali responsabilità dolose. In tutta la Regione per lo spegnimento degli incendi sono stati impiegati 256 volontari dell’Aib e 74 mezzi. Da sabato scorso è stato reso disponibile un elicottero e da ieri ne è stato previsto un secondo», ha riferito in aula Valmaggia.
Tarcisio Bruno
14 Marzo 2019 at 13:30
Dateci tante notizie!..