Seguici su

Cronaca Live

Oms: una nuova grande epidemia in arrivo… dall’Africa

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) avverte gli altri Paesi dal pericolo che potrebbe arrivare dall’Africa

Pubblicato

il

Oms: nuova epidemia dall'Africa

La questione migranti, sempre più scottante e che necessiterebbe di interventi rapidi da parte dei Governi, oltre che dal lato umanitario potrebbe divenire anche un problema sanitario globale legato all’emergenza Covid 19: vedi per esempio i 36 migranti positivi sbarcati dieci giorni fa a Lampedusa. Ora, secondo l’Organizzazione Mondiale dalla Sanità (Oms), proprio dall’Africa potrebbe arrivare una nuova grande epidemia.

Una nuova grande epidemia

L’Oms avverte dunque tutti i Paesi che hanno avuto a che fare con la pandemia di Coronavirus Covid-19, che il Continente africano potrebbe essere l’origine di una nuova grande epidemia proprio di Coronavirus. «Sono molto preoccupato adesso – ha dichiarato il responsabile delle emergenze all’Oms Michael Ryan – perché stiamo iniziando a osservare un’accelerazione della malattia in Africa».

Il Coronavirus in Africa

In Africa, a oggi, si parla di 725mila casi confermati e 15mila morti: numeri che potrebbero essere molto più elevati, per via dei casi non accertati. L’incremento maggiore delle infezioni si è per ora verificato in Sudafrica, che risulta ufficialmente il Paese più colpito con 350mila casi e 5.000 morti. La diffusione del virus pare dunque inarrestabile in certi Paesi, che potrebbero tranquillamente “esportare” nuovamente soggetti positivi, forse ignari perché asintomatici, e diffondere i contagi.
Questa situazione, «non è una sveglia soltanto per il Sudafrica – conclude Ryan – Dobbiamo considerare quello che sta accadendo in Africa molto, molto seriamente».

Immagine di copertina rappresentativa. Credit: pixabay-F. Muhammad 

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013