Cronaca Live
In Piemonte si torna a poter leggere i quotidiani e giocare a carte nei bar e circoli ricreativi
Con la nuova ordinanza del governatore Alberto Cirio, in Piemonte si torna a poter leggere i quotidiani e a giocare a carte in bar, esercizi pubblici e circoli ricreativi. Tutti i dettagli
In Piemonte, sino a ieri, era ancora vietato poter leggere i quotidiani e giocare a carte nei bar, negli esercizi pubblici e nei circoli ricreativi. Ora, con la nuova ordinanza del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio si reintroduce questa possibilità.
Le modalità della nuova ordinanza
Per quel che riguarda la lettura dei giornali si affida al gestore l’obbligo di assicurare prima e dopo la manipolazione della copia la sanificazione delle mani dell’utente, che dovrà indossare obbligatoriamente la mascherina. Al gestore viene anche raccomandato di mettere a disposizione più copie della medesima testata e di rimuoverle a fine giornata.
Per giocare a carte è obbligatorio indossare la mascherina, igienizzare frequentemente le mani e le superfici utilizzate, rispettare il distanziamento fisico di almeno un metro tra i giocatori delle stesso tavolo e tra tavoli adiacenti. Auspicabile, anche se non obbligatorio, l’utilizzo dei guanti monouso.
Rispettare le linee guida
Tutte le attività – sottolinea la nota della Regione Piemonte – vanno svolte nel rispetto delle apposite Linee guida approvate dalla Giunta regionale. L’ordinanza è stata emanata in seguito ai pareri favorevoli del Settore Prevenzione dell’Assessorato regionale alla Sanità e degli esperti dei gruppi di lavoro tecnico-scientifici,che ne hanno valutato la compatibilità con l’attuale situazione epidemiologica, che anche nell’ultimo Report 8 della Fase 2 trasmesso dal Ministero della Salute indica in Piemonte un basso livello di rischio e zero allerte.
Per maggiori dettagli
Per maggiori informazioni e dettagli, si può scaricare il testo completo dell’ordinanza, facendo clic QUI.