Covid 19
Piemonte, via a vaccinazione anti-Covid per soggetti ‘estremamente vulnerabili’
A essere vaccinati, a partire dal 15 marzo, saranno i soggetti considerati più vulnerabili a causa di patologie pre-esistenti
TORINO – Parte lunedì 15 marzo in Piemonte la vaccinazione delle persone «estremamente vulnerabili», cioè – spiega la Regione – «quelle affette da patologie che comportano un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi di Covid». La dose di vaccino sarà Pzifer o Moderna.
Approccio corretto
«Credo – sottolinea l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi – che sia molto corretto l’approccio che ha avuto questo governo di dare priorità alle categorie di persone che se dovessero contrarre il virus avrebbero un’alta probabilità di sviluppare forme severe di malattia con conseguenze gravi».
Come ottenere il vaccino
«A effettuare la pre-adesione per la vaccinazione sarà il medico di famiglia, sull’apposita piattaforma – precisa la Regione – L’ASL di appartenenza provvederà poi a convocare i singoli con una lettera o un sms, per indicare la data e il luogo della vaccinazione. Le categorie più vulnerabili sono legate alle patologie, secondo l’elenco aggiornato dal ministero della Salute».