Cronaca Live
Importante comunicazione sulla raccolta rifiuti in emergenza Coronavirus
Non tutti sanno che per chi è positivo, in isolamento volontario o in quarantena da Coronavirus sono cambiate le regole della raccolta rifiuti e perché è indispensabile rispettarle
Lo abbiamo già comunicato, ma non tutti forse sono a conoscenza delle nuove regole di raccolta rifiuti in questo periodo di emergenza Coronavirus Covid-19 a Torino e in Piemonte. L’Amiat, comunica infatti che in accordo con l’invito della Regione Piemonte e le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è di fondamentale importanza rispettare queste regole, per salvaguardare la salute di tutti e contrastare la diffusione dell’epidemia.
Come fare la raccolta rifiuti in emergenza Coronavirus
Amiat fa dunque sapere che per chi è risultato positivo al Covid-19 o è in isolamento o in quarantena, la raccolta rifiuti in casa deve essere diversa. Nello specifico, i rifiuti di casa non devono più essere differenziati ma, anzi, devono essere posti «in un doppio sacchetto, avendo cura di inserirvi eventuali fazzoletti, guanti o mascherine usate. Il doppio sacchetto, ben chiuso, va poi conferito nel contenitore della raccolta indifferenziata. La raccolta di tali rifiuti indifferenziati, confezionati e conferiti secondo le modalità dettate dall’ISS, avverrà nel normale circuito di raccolta in essere, mantenendo inalterate le frequenze del servizio».
Per tutti gli altri
Per tutti i cittadini che, invece, non sono positivi al Coronavirus, in isolamento o in quarantena obbligatoria, la raccolta rifiuti continua a essere differenziata come sempre. Tuttavia, come raccomandato dall’ISS, eventuali guanti monouso, mascherine e fazzoletti di carta utilizzati vanno sempre conferiti nei contenitori dell’indifferenziato e preferibilmente in doppio sacco.
VEDI ANCHE: Io Resto a Casa: i consigli per gli ambienti chiusi e come smaltire i rifiuti.
Immagine di copertina rappresentativa. Credit: pixabay-jasmin-sessler